Piogge, venti forti e temperature in calo Allerta meteo della Protezione Civile

pioggia3_ombrello_xin--400x300Instabilità su tutta l’Italia, con piogge sulle regioni centro-meridionali e diminuzione delle temperature. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte.

L’avviso, sottolinea una nota, prevede, dalla mattinata di domenica, venti forti dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca su Liguria, Sardegna e Toscana, in estensione a Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Ventilazione in successiva rotazione, dalle prime ore di lunedì, dai quadranti settentrionali su Sardegna, Liguria, Toscana e Lazio con rinforzi fino a burrasca forte o tempesta sulla Sardegna e mareggiate lungo le coste esposte.

Dal pomeriggio di domenica si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Molise in estensione dalla successiva notte a Marche e Sicilia. ”Tali fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Sempre dal pomeriggio di domenica, aggiunge il Dipartimento della Protezione Civile, sono previsti venti forti dai quadranti settentrionali con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, in estensione dalla successiva notte a Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, con mareggiate lungo le coste esposte.

fonte: Piogge, venti forti e temperature in calo Allerta meteo della Protezione Civile – Adnkronos Cronaca.