Percepivano pensioni madri morte da anni, 2 denunciati da Fiamme Gialle di Genova

Ricevevano la pensione delle madri morte da anni, in un caso nel 1990, nell’altro nel 1998. I due sono stati scoperti e denunciati dalla Guardia di Finanza di Genova. Gli accertamenti sono partiti dalla data di nascita delle persone morte dalle quali si poteva desumere un’eta’ di 102 anni per la prima e di 93 per la seconda

Nel primo caso le indagini sono state piu’ laboriose, perche’ la persona intestataria della pensione, una donna, era emigrata all’estero, con il proprio figlio, nel 1988; quest’ultimo, nel 2008, aveva presentato, all’ente erogante gli emolumenti pensionistici, un’attestazione di esistenza in vita della madre, ottenendo, cosi’, la continuazione degli accreditamenti delle somme su un conto corrente di una banca estera.

Dalle indagini, condotte con la collaborazione di organismi di polizia, e’ emerso che la donna risultava emigrata e che il documento che provava l’esistenza della signora ultracentenaria era falso. L’anziana signora era morta nel 1990, all’eta’ di 80 anni. Nei 22 anni trascorsi dalla morte della donna, il figlio, iscritto all’anagrafe degli italiani residenti all’estero di un Comune della Provincia di Genova, aveva percepito, illecitamente, truffando lo Stato italiano, oltre 150mila euro.

Nel secondo caso e’ stato accertato che una genovese, di 65 anni continuava a percepire, senza averne diritto, la pensione della madre morta nel 1998, comprensiva dell’indennita’ di reversibilita’ del marito, anche questo scomparso, da oltre 40 anni.

Le pensioni indebitamente percepite ammontavano a 82.000 euro. L’attivita’ operativa e’ stata sviluppata in collaborazione con l’Inps di Genova, che ha proceduto a bloccare l’erogazione delle pensioni, su segnalazione della Guardia di Finanza. I due figli sono stati denunciati per il reato di truffa a danno di ente pubblico.

fonte: Percepivano pensioni madri morte da anni, 2 denunciati da Fiamme Gialle di Genova – Adnkronos Liguria.