Per Zhang Yimou multa da 1,2 mln di dollari, ha violato la legge sul figlio unico

zhang_himou--400x300Il regista cinese Zhang Yimou dovrà pagare una multa di 7,48 milioni di yuan (circa 1,23 milioni dollari) per aver violato la politica di pianificazione familiare della Cina.

Lo hanno reso noto le autorità locali. L’ufficio pianificazione familiare di della citta’ di Wuxi nel distretto di Binhu, provincia di Jiangsu, ha inviato una lettera chiedendo al regista il pagamento della multa. Zhang Yimou e sua moglie Chen Ting sono stati multati per aver ammesso a dicembre di essere genitori di due figli e una figlia.

Secondo l’ufficio preposto, hanno violato la legge di pianificazione familiare del paese avendo avuto tre figli prima del matrimonio e non avendo il permesso per le nascite.

L’importo totale è stato calcolato in base al reddito della coppia e “al costo di mantenimento sociale”. L’ufficio aveva inviato nove squadre investigative in diverse città per raccogliere le prove relative al loro reddito da novembre. La coppia ha anche firmato un documento circa l’autenticità del loro reddito. Ora dovrà pagare la multa entro 30 giorni, o chiedere un riesame amministrativo o ancora fare ricorso.

fonte: Per Zhang Yimou multa da 1,2 mln di dollari, ha violato la legge sul figlio unico – Adnkronos Spettacolo.