Per favore e ti voglio bene fuori moda, gli italiani dimenticano la cortesia – Adnkronos Cronaca

 Per favore, volentieri, mi manchi, ti voglio bene. Frasi di altri tempi. Parole gentili, attenzioni, dimostrazioni di affetto e gesti di cortesia sono sempre più fuori moda fra gli italiani. In famiglia come al lavoro e nella vita sociale. A testimoniarlo è un’indagine condotta da ‘Gentletude’ – associazione impegnata ‘nella salvaguardia delle relazioni interpersonali’- dalla quale emerge che ben il 49% degli italiani rivela di usare sempre meno in famiglia queste parole o espressioni.

Il fatto che la maggior parte degli intervistati abbia indicato per la famiglia: ‘mi manchi’, ‘ti voglio bene’ ‘posso?’ ‘per favore/per cortesia’, ‘volentieri’ come parole quasi dimenticate indica un possibile raffreddamento delle relazioni che diventano sempre più fredde e distaccate. Stessi risultati sul posto di lavoro e nella vita sociale. In questi ambiti – commenta Gentletude – sembra che stiano scomparendo quei supporti verbali per la collaborazione e la condivisione. La scelta di parole quali: ‘a disposizione’, ‘dopo di lei/te’, ‘complimenti’, ‘mi dispiace, ‘hai ragione’ fa supporre che oggi prevalga un forte individualismo. Mentre la vita sociale, la quotidianità, soffre da un lato della diminuzione dell’espressione emotiva nelle relazioni consolidate e dall’altro lato sembra sia sempre più forte una chiusura verso il nuovo, verso nuove relazioni.

La causa principale di questa progressiva estinzione dei ‘modi gentili’ e dell’espressioni di affetto non è la vita frenetica o lo stress, bensì la mancanza di rispetto e di educazione per il 42% degli intervistati seguiti da: menefreghismo (21%), stress/vita frenetica (20%), arroganza (12%), ignoranza (4%).

Nonostante le buone maniere e le emozioni stiano andando sempre più fuori moda, gli italiani intervistati si considerano i più gentili d’Europa, mentre ritengono i tedeschi ed i francesi i meno gentili. Forse però – riflettono gli autori della ricerca – è bene chiedersi quanto la situazione economica in Europa abbia influenzato i partecipanti. In modo particolare, quanto agli italiani questa domanda non abbia fatto venire in mente i sorrisini della Merkel e Sarkozy dello scorso novembre.

Insomma, sebbene il periodo storico molto negativo, gli italiani sembrano mantenere alta l’autostima giudicandosi come la nazione che più utilizza parole e gesti gentili: seguiti dagli spagnoli, dagli inglesi. Mentre la maggior parte degli svizzeri intervistati sostiene che in Spagna si usano maggiormente parole e gesti gentili, seguita dall’Inghilterra e posizionando la Svizzera al terzo posto come nazione ‘gentile’.

Lo stress e la vita frenetica hanno poco a che vedere con l’essere sgarbato: il 42% degli intervistati ritiene infatti che sia soprattutto la mancanza di rispetto, di buona educazione, la causa maggiore dell’essere poco gentile. Lo stress come il menefreghismo ottengono circa il 20% dei voti.

 

rfonte: Per favore e ti voglio bene fuori moda, gli italiani dimenticano la cortesia – Adnkronos Cronaca.