Per 5 giorni in cella senza acqua e cibo, Studente Usa risarcito con 4 mln

Chong_avvocato_screenshot--400x300Uno studente di San Diego, arrestato per sbaglio durante un raid anti-droga nel suo campus, ha ottenuto 4,1 milioni di dollari di risarcimento per essere stato ‘dimenticato’ in cella senza cibo ne’ acqua per cinque giorni. “E’ stato un incidente, un terribile incidente”, ha detto Daniel Chong, il 25 studente, al quale e’ stato diagnosticata una sindrome da stress post traumatico. Quello che e’ successo a Chong “non deve succedere piu’ a nessun essere umano sul pianeta”, gli ha fatto eco il suo avvocato.

I fatti risalgono all’aprile del 2012, quando nell’universita’ frequentata dallo studente di ingegneria, la Uc San Diego, si celebrava il tradizionale giorno, festeggiato in moltissimi campus americani, della marijuana libera. Chong fu arrestato insieme ad altri otto persone nella casa dove si era recato per una festa dagli agenti della Dea, la polizia anti-droga, che sequestrarono grandi quantitativi di droga, armi e munizioni.

Dopo essere stato interrogato dagli agenti della Dea, che appurarono la sua estraneità, gli fu detto che sarebbe stato rilasciato presto. Ma per ragioni che non sono ancora chiare, il ragazzo fu dimenticato per cinque giorni in una piccola stanza senza finestre, senza acqua, cibo e servizi igienici.

 

fonte: Per 5 giorni in cella senza acqua e cibo, Studente Usa risarcito con 4 mln – Adnkronos Esteri.