Pedofilia, l’Onu accusa il Vaticano La Santa Sede: ”No a interferenze”

Cardinali_1_adn--400x300Le Nazioni Unite contro il Vaticano sulla questione dei preti pedofili. In un rapporto, la commissione dell’Onu per i diritti dei minori si dice “profondamente preoccupata che la Santa Sede non abbia riconosciuto l’estensione dei crimini commessi, che non abbia preso le misure necessarie per affrontare i casi di abusi sessuali sui bambini e per proteggerli e che abbia adottato politiche e pratiche che hanno condotto alla continuazione degli abusi ed all’impunità dei responsabili”.

Nel rapporto, inoltre, l’Onu chiede “la rimozione immediata” di tutti i preti responsabili o sospettati di abusi sui minori e la loro consegna alle autorità civili.

Nel documento diffuso a Ginevra si sollecita inoltre la Santa Sede a consegnare i propri archivi sugli abusi commessi nei confronti di migliaia di bambini, in modo che i colpevoli, così come coloro che “hanno nascosto i loro crimini”, siano giudicati per questi atti. Secondo le Nazioni Unite, poi, la commissione creata a dicembre da Papa Francesco dovrebbe indagare su tutti i casi di abuso e “sulla condotta della gerarchia cattolica nell’affrontarli”.

“A causa di un codice del silenzio imposto su tutti i membri del clero sotto la pena della scomunica – denuncia ancora il rapporto, nel quale si ricorda che i responsabili degli abusi sono stati spostati di parrocchia in parrocchia “in un tentativo di coprire questi crimini” – i casi di abuso sono stati anche difficilmente riferiti alle autorità giudiziarie nei Paesi in cui sono stati commessi”.

 

fonte: Pedofilia, l’Onu accusa il Vaticano La Santa Sede: ”No a interferenze” – Adnkronos Cronaca.