Pd: vincere o l’Italia va a sbattere Berlusconi: nozze Bersani-Monti

Bersani_tavolo--400x300“C’è un dato oggettivo, o vinciamo noi o vince Berlusconi, dobbiamo vincere per imporre un cambiamento del sistema politico perché se vince l’altra logica, l’Italia va contro un muro”. Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani che intervenendo a Biella a un incontro pubblico ha invitato a “non scherzare con il fuoco”. “Sento divagazioni, qualcuno che dice ‘tanto il Pd ha già vinto’ e quindi dice ‘diamogli un segnale’, di qui di là, dal centro alla sinistra. I voti sono tutti utili, quello per protestare, quello per segnalare una adesione ideologica, tutti i voti hanno la loro dignità dopodiché se si vuole battere la destra e vincere c’è solo quello a noi”.

“Dobbiamo fare in modo che si ricostruisca il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni”, ha proseguito Bersani che ha aggiunto: “Dovremo stupire quelli che adesso non ci votano perché sono troppo arrabbiati, anch’io sono arrabbiato forse più di loro perché conosco le cose da vicino, ma con la sola rabbia non si va da nessuna parte. Bisogna rimettere in moto il cambiamento, a cominciare dal sistema politico”.

E per iniziare a far questo, dice più tardi durante un incontro con lavoratori e dirigenti sindacali al Sermig di Torino, “il primo consiglio dei ministri del nuovo governo deve pensare a chi non ha da mangiare”. “C’è ancora il problema degli ammortizzatori sociali – ha ricordato il leader Pd – che quest’anno non sono coperti”. Bersani ha precisato che “il governo è ancora in piedi per l’azione corrente ed è fondamentale che si dia copertura a gente che aspetta i soldi da novembre”.

fonte: Pd: vincere o l’Italia va a sbattere Berlusconi: nozze Bersani-Monti – Adnkronos.