Pd, Prodi ci ripensa: ”Voterò alle primarie”

Romano ProdiRomani Prodi cambia idea e domenica andrà a votare alle primarie. Lo ha annunciato lo stesso ex premier. “I rischi aperti dalla recente sentenza della Corte mi obbligano a ripensare a decisioni prese in precedenza. Le primarie del Pd assumono oggi un valore nuovo”, spiega Prodi.

“Nella situazione che si è venuta a determinare è infatti necessario difendere a ogni costo il bipolarismo. Pur con tutti i suoi limiti, il Pd resta l’unico strumento della democrazia partecipata di cui tanto abbiamo bisogno -prosegue l’ex premier-. Domenica, di ritorno dall’estero, mi recherò quindi a votare. In questa così drammatica situazione mi farebbe effetto non mettermi in coda con tanti altri cittadini desiderosi di cambiamento”.

Tra i primi a commentare il ripensamento del Professore, il segretario nazionale Pd Guglielmo Epifani per il quale si tratta di “una decisione che gli fa onore e che fa bene alle primarie. Ora in tanti al voto”.

Resta da capire quale candidato sceglierà Prodi tra Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Pippo Civati. Quest’ultimo dopo aver detto all’epoca di capire la decisione dell’ex premier di disertare le primarie vista la vicenda dei 101 (”Lo hanno fatto fuori per la terza volta senza intestarsi l`operazione” aveva commentato) oggi twitta: ”Chiunque voterà sarà un successo per il Pd che vuole cambiare. È un atto di generosità, il suo, straordinario”.

 

fonte: Pd, Prodi ci ripensa: ”Voterò alle primarie” – Adnkronos Politica.