Partiti, niente stop a rimborsi. E M5S sventola finte banconote da 500

banconote_m5s--400x300Finte banconote da 500 euro lasciate sui banchi del governo ed ‘esibite’ in piazza, davanti all’ingresso principale di Montecitorio. E’ la protesta dei deputati del M5S, dopo che l’aula di Montecitorio ha respinto la mozione dei grillini per bloccare la rata di luglio del rimborso ai partiti.

Prima di lasciare l’aula i deputati M5S si sono fotografati tra loro nell’emiciclo, piĆ¹ volte richiamati dalla vice presidente di turno, Marina Sereni, che li ha anche invitati a “non lasciare fogli sui banchi del governo”. In piazza Montecitorio, i deputati grillini hanno mostrato le tasche vuote: “Le nostre sono pulite, quelle degli altri no”.

La Camera ha anche respinto la mozione di Sel che chiedeva di istituire una commissione di studio per analizzare il tema del finanziamento pubblico, quello delle Fondazioni politiche e la disciplina delle lobby.

Approvata invece la mozione della maggioranza che ricalca il percorso indicato dal governo sul passaggio da un sistema di finanziamento prevalentemente pubblico ad un sistema di finanziamento indiretto fondato esclusivamente su base volontaria e sulle eventuali forme di sostegno indiretto ad attivita’ politiche.

 

fonte: Partiti, niente stop a rimborsi. E M5S sventola finte banconote da 500 – Adnkronos Politica.