Papa: ”Vescovi dietro ai soldi sono lupi, il carrierismo fa male alla Chiesa”

sanpietro_adn--400x300“Quando un vescovo o un prete va sulla strada della vanità, entra nello spirito del carrierismo e fa tanto male alla Chiesa”. E’ il monito arrivato da Papa Francesco, nell’omelia durante la messa celebrata alla Domus Santa Marta in Vaticano.

“Quando un prete, quando un vescovo va dietro ai soldi, finisce male: se andiamo sulla strada delle ricchezze, diventiamo non pastori ma lupi” ha detto Jorge Mario Bergoglio che ha chiesto ai fedeli di pregare affinché “i preti e i vescovi non cedano alla tentazione dei soldi e della vanità ma siano al servizio del popolo di Dio, perché veglino su stessi e su tutto il gregge, perché siano pastori attenti ai lupi rapaci”.

Infatti, ha spiegato, “i vescovi e i preti sono al servizio degli altri, per custodire e difendere il popolo, con un rapporto di protezione e di amore. Alla fine – ha sintetizzato Bergoglio – un vescovo non lo è per se stesso ma per il popolo, un prete non lo è per se stesso ma per il popolo, per pascolare il gregge e per difenderlo dai lupi”.

Ma, ha avvertito Francesco, “anche il vescovo e il prete possono essere tentati: anche noi siamo uomini, siamo peccatori e siamo tentati. Quali sono le tentazioni del vescovo e del prete?”, si è chiesto il Papa rispondendo con Sant’Agostino: “Due, la ricchezza che può diventare avarizia e la vanità. Quando un vescovo va dietro ai soldi, il popolo non lo ama e lui stesso finisce male”.

 

Papa: ”Vescovi dietro ai soldi sono lupi, il carrierismo fa male alla Chiesa” – Adnkronos Cronaca.