Papa: ”In Vaticano corruzione e lobby gay”

papa_francesco_messa_fi--400x300“Nella Curia c’è gente santa, veramente c’è gente santa. Ma esiste anche una corrente di corruzione, anche questa c’è, davvero. Si parla di ‘lobby gay’, ed è vero, e’ lì…dobbiamo vedere cosa possiamo fare…”. Sarebbero queste le parole pronunciate da Papa Francesco nel corso di un incontro pochi giorni fa con i rappresentanti della Confederacio’n Latinoamericana y Caribeña de Religiosas y Religiosos (Clar), secondo quanto riportato dal sito cileno ‘Reflexion y Liberacion’.

Il Papa avrebbe ricordato che la riforma della Curia romana era qualcosa chiesto da quasi tutti i cardinali nelle congregazioni precedenti il Conclave. “Anch’io l’ho chiesta. La riforma non la posso fare io, questi temi di gestione…io sono molto disorganizzato, non sono mai stato bravo in questo. Ma i cardinali della commissione la porteranno avanti”, avrebbe detto Bergoglio secondo ‘Reflexion y Liberacion”.

Un no comment arriva dal portavoce della Santa Sede Padre Federico Lombardi. ”L’incontro aveva un carattere privato – ha detto Lombardi interpellato dall’Adnkronos sulla vicenda – e non ho alcuna dichiarazione da fare in merito”.

Nell’omelia pronunciata durante la messa a Santa Marta, Papa Francesco è tornato a mettere l’accento sulla necessità di tornare a una Chiesa povera. Quando vogliamo fare una ”Chiesa ricca”, la Chiesa ”invecchia”, ”non ha vita”, ha detto davanti ai sacerdoti e collaboratori della Congregazione per la Dottrina della Fede.

”Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture”, così ha iniziato la predicazione, partendo dall’esortazione rivolta da Gesù agli Apostoli inviati ad annunciare il Regno di Dio. Un annuncio che il Signore ”vuole che si faccia con semplicità”. ”Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”, ha poi aggiunto il Papa, ricordando le consegne date da Gesù.

 

 

fonte: Papa: ”In Vaticano corruzione e lobby gay” – Adnkronos Cronaca.