Papa Francesco omaggia le donne: “Hanno un ruolo fondamentale”

papa_francesco2--400x300Omaggio di Papa Francesco a tutte le donne. Nel corso dell’udienza generale dal sagrato della basilica di San Pietro, Bergoglio prende spunto dal passo del Vangelo nel quale sono le donne per prime a vedere vuoto il sepolcro dove era custodito il corpo di Gesù per affermare che ”hanno un ruolo primario e fondamentale”.

“È bello che le donne siano le prime testimoni della Risurrezione. Gli evangelisti hanno solo raccontato quello che le donne hanno visto. Secondo la legge giudaica del tempo -ricorda Bergoglio- le donne come i bambini non potevano rendere testimonianza affidabile e credibile”. Questo è un punto in favore della storicità del racconto evangelico in quanto, spiega il Pontefice, ”se la Resurrezione fosse un fatto inventato, non sarebbe stato legato alla testimonianza delle donne”.

Per il Papa, ”questa è un po’ la missione delle donne: testimoniare ai figli e ai nipotini che Gesù è vivo”. “Mamme, donne, andate avanti con questa testimonianza” scandisce, ricordando come “le donne nella Chiesa e nel cammino di fede abbiano un ruolo particolare: aprire le porte al Signore”. “Comunicarlo – ha detto – ha bisogno dello sguardo semplice e profondo dell’amore”.

Francesco esorta poi a ”vivere con più fiducia le realtà quotidiane, affrontarle con coraggio e con impegno”. Spiega Jorge Mario Bergoglio: ”La Resurrezione di Cristo illumina la realtà quotidiana in una luce nuova ed è la nostra forza, è il cuore della nostra speranza. Purtroppo -lamenta il Papa- spesso si è cercato di oscurare la fede nella Resurrezione di Gesù e anche fra gli stessi credenti si sono insinuati dubbi: un po’ una fede all’acqua di rose…”.

 

fonte: Papa Francesco omaggia le donne: “Hanno un ruolo fondamentale” – Adnkronos Cronaca.