Papa Francesco: “Da Ratzinger grande esempio, ha capito passo da compiere”

Papa_B_angelus_fi--400x300“Il papa Benedetto XVI ci ha dato un grande esempio, quando il Signore gli ha fatto capire, nella preghiera, qual era il passo che doveva compiere”. Con queste parole, pronunciate durante l’Angelus dal Palazzo Apostolico Vaticano, papa Francesco torna sul gesto delle dimissioni compiuto da Joseph Ratzinger. Il pontefice emerito “ha seguito, con grande senso di discernimento e coraggio, la sua coscienza, cioè la volontà di Dio che parlava al suo cuore”, sottolinea Jorge Mario Bergoglio

Durante l’Angelus Francesco ha quindi esortato: “Dobbiamo imparare ad ascoltare di più la nostra coscienza. Ma attenzione – avverte – Questo non significa seguire il proprio io, fare quello che mi interessa, che mi conviene, che mi piace”. Seguire la propria coscienza “non è questo!”.

Spiega infatti il Pontefice: “La coscienza è lo spazio interiore dell’ascolto della verità, del bene, dell’ascolto di Dio. E’ il luogo interiore della mia relazione con Lui, che parla al mio cuore e mi aiuta a discernere, a comprendere la strada che devo percorrere. E, una volta presa la decisione, ad andare avanti, a rimanere fedele”.

“Gesù, nella sua esistenza terrena, non era ‘telecomandato'”, dice poi il Papa ai fedeli confluiti in piazza San Pietro: “Anche i cristiani devono essere non telecomandati ma liberi”.

.

 

fonte: Papa Francesco: “Da Ratzinger grande esempio, ha capito passo da compiere” – Adnkronos Cronaca.