Papa Francesco alla messa dell’Epifania: ”Non accontentarsi di una vita mediocre”

Vaticano_ign--400x300“Non accontentarci di una vita mediocre, del ‘piccolo cabotaggio’. Non lasciarci ingannare dalle apparenze, da ciò che per il mondo è grande, sapiente, potente: non bisogna fermarsi lì; non bisogna accontentarsi dell’apparenza, della facciata”. E’ l’insegnamento che papa Francesco trae dall’esempio dei Magi, durante l’omelia pronunciata alla messa dell’Epifania celebrata nella basilica di San Pietro in Vaticano.

Esorta il Papa: “Bisogna andare oltre, verso Betlemme, là dove nella semplicità di una casa di periferia, tra una mamma e un papà pieni d’amore e di fede, risplende il Sole sorto dall’alto, il Re dell’Universo. Sull’esempio dei Magi con le nostre piccole luci, cerchiamo la luce”. Infatti, “i Magi, seguendo una luce, ricercano la Luce: la stella apparsa in cielo accende nella loro mente e nel loro cuore una luce che li muove alla ricerca della grande Luce di Cristo”.

Jorge Mario Bergoglio osserva che “in questo percorso dei Magi è simboleggiato il destino di ogni uomo: la nostra vita è un camminare, illuminati dalle luci che rischiarano la strada, per trovare la pienezza della verità e dell’amore, che noi cristiani riconosciamo in Gesù, Luce del mondo. L’importante – avverte – è essere attenti, vigilare, ascoltare Dio che ci parla”.

“Un aspetto della luce che ci guida nel cammino della fede è anche la santa ‘furbizia’: si tratta di quella scaltrezza spirituale che ci consente di riconoscere i pericoli ed evitarli” afferma Francesco nell’omelia.

 

fonte: Papa Francesco alla messa dell’Epifania: ”Non accontentarsi di una vita mediocre” – Adnkronos Cronaca.