Papa a San Giovanni in Laterano. “Non avere paura di essere cristiani”

papa_sangiovanni--400x300Papa Francesco è giunto in piazza San Giovanni in Laterano – che da oggi si chiamerà Largo Beato Giovanni Paolo II, nell’area antistante il Palazzo del Vicariato e il Battistero – per la cerimonia di insediamento come Vescovo di Roma nella cattedrale che e’ la basilica di San Giovanni in Laterano. Salutato da una folla di fedeli, il pontefice e’ stato accolto dal cardinale vicario di Roma Agostino Vallini e dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha scoperto la targa con l’intitolazione dello spazio urbanistico a Karol Wojtyla. Poi in piedi sulla jeep bianca vaticana, papa Francesco si e’ diretto verso il sagrato della Basilica Lateranense.

In mattinata il Regina Coeli in Piazza San Pietro. “Non dobbiamo avere paura di essere cristiani e di vivere da cristiani”.

ha detto il pontefice dalla finestra del palazzo apostolico, rivolgendo questo invito ai fedeli giunti in tantissimi.

Il pontefice ricorda che “la Chiesa è mandata da Cristo risorto a trasmettere agli uomini la remissione dei peccati e così far crescere il regno dell’amore, seminare la pace nei cuori, perché si affermi anche nelle relazioni, nelle societa’, nelle istituzioni”. E allora, conclude Francesco, “abbiamo anche noi piu’ coraggio di testimoniare la fede nel Cristo risorto: non dobbiamo avere paura di essere cristiani e di vivere da cristiani!”.

 

fonte: Papa a San Giovanni in Laterano. “Non avere paura di essere cristiani” – Adnkronos Cronaca.