Padova, ragazzo 17enne evita la dialisi grazie a un rene della mamma

MedicsNon dovrà fare la dialisi, in attesa di un rene, grazie alla donazione della mamma che ha permesso al ragazzo di 17 anni un trapianto da vivente, il secondo della sua vita. Dopo 15 anni dal suo primo intervento, infatti, il ragazzo ha problemi di rigetto cronico. L’organo è stato trapiantato, i primi di ottobre al Centro di nefrologia pediatrica, dialisi e trapianto dell’azienda ospedaliera di Padova. E tutto sta andando bene.

La storia del giovane paziente è stata difficile – si legge in una nota dell’ospedale – perché affetto, fin dalla nascita, da un’insufficienza renale cronica. E’ stato costretto a dialisi fino al trapianto, in tenera età, da donatore pediatrico non vivente, compatibile per età e peso, che gli ha permesso di vivere serenamente la sua vita di bambino. Ma, il rigetto cronico del rene ha reso necessaria la sostituzione. I clinici di Padova, hanno così proposto il trapianto da donatore vivente, senza perciò effettuare la dialisi.

Ed è stata la mamma ad offrirsi come donatrice. I primi di ottobre il rene della madre è stato trapiantato con successo al figlio dall’équipe multidisciplinare della Nefrologia Pediatrica (Luisa Murer), con la Chirurgia Pediatrica (Gianfranco Zanon), l’Urologia Pediatrica (Marco Castagnetti) e il Centro Trapianto rene e pancreas adulti (Paolo Rigotti).

”Complimenti a tutti i protagonisti di questa storia tanto bella quanto singolare: ai medici della nefrologia pediatrica di Padova che ci hanno messo tutta la loro scienza e capacità e ad una mamma che, donando un rene a suo figlio, è come se l’avesse messo al mondo una seconda volta”. Lo sottolinea il Presidente della Regione, Luca Zaia, apprendendo la notizia di un secondo trapianto effettuato a Padova su un ragazzo di 17 anni, a 15 anni dal primo, utilizzando un organo donato dalla madre.

 

fonte: Padova, ragazzo 17enne evita la dialisi grazie a un rene della mamma – Adnkronos Veneto.