Otto cellulari su 10 accesi anche di notte, monito degli esperti: è altamente nocivo

telefono_cuscino_web--400x300Schermi attivi anche di notte, pur con la suoneria più bassa o sostituita dalla vibrazione, per 8 cellulari su 10, con conseguenze anche pesanti sulla qualità del sonno dei ‘patiti del telefonino’. Secondo un sondaggio dell’inglese Ofcom, metà dei proprietari di smartphone li utilizza come sveglia e per questo li lascia accesi tutta la notte.

Altri semplicemente non possono fare a meno di controllare mail e messaggi anche al buio. Ma i medici avvertono: è un’abitudine altamente nociva per il riposo di cui abbiamo bisogno e che può portare anche a insonnia.

Sul ‘Daily Mail’ Guy Meadows, specialista della Sleep School di Londra, suggerisce di lasciare il telefonino in cucina durante la notte, perché dormire con il cellulare vicino al letto può causare anche capogiri e mal di testa. Il problema principale è legato alla luce degli schermi, oggi molto forte per l’alta qualità dei telefoni moderni, che se ‘proiettata’ nel cuore della notte rischia di farci risvegliare e renderci altamente vigili, con problemi a riaddormentarci e a riposare abbastanza per essere attivi il giorno dopo.

 

fonte: Otto cellulari su 10 accesi anche di notte, monito degli esperti: è altamente nocivo – Adnkronos Cronaca.