Onida: “I saggi? Sono inutili”. Il Pdl: “Chieda scusa e si dimetta”

onida_9--400x300“I saggi? Inutili, servono a coprire questo periodo di stallo. Andremo a votare presto. Berlusconi vuole solo protezione, e’ anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani”. Parole di Valerio Onida, il costituzionalista chiamato al Quirinale da Giorgio Napolitano a elaborare un’agenda minima di possibili riforme istituzionali, inciampato in uno scherzo telefonico orchestrato dai conduttori de La Zanzara su Radio24, che lo hanno fatto chiamare da una falsa Margherita Hack, in cerca di lumi sul ruolo e la funzione dei ‘saggi’.

Dopo essere rimasto vittima dello scherzo, il presidente emerito della corte costituzionale era pronto al passo indietro. Troppo esplicite le sue critiche al gruppo di lavoro voluto dal Capo dello Stato.

Sarebbe stato lo stesso Giorgio Napolitano, nel corso di un colloquio telefonico, a dissuadere Onida dal prendere decisioni affrettate. Di fronte alle provocazioni, avrebbe sostenuto il Presidente della Repubblica, ”si risponde la responsabilità”.

Al termine della telefonata con Napolitano, Onida avrebbe chiarito la sua posizione con gli altri componenti della task force sulle riforme, in particolare con il pidiellino Gaetano Quagliariello, viste il suo giudizio poco lusinghiero nei confronti di Silvio Berlusconi. Al termine del confronto con i colleghi, Onida avrebbe poi diffuso la sua dichiarazione di scuse, assicurando il proseguimento del suo impegno.

Nello scherzo telefonico, la falsa Hack non ha esitato a definire una ‘bischerata’ l’idea della commissione e Onida, messa al bando ogni cautela, le risponde. “Ma guardi, sì. E’ probabilmente inutile. Serve a coprire questo periodo di stallo, dovuto al fatto che dal Parlamento non è venuta fuori una soluzione mentre l’elezione del nuovo Presidente è tra quindici giorni… allora il nuovo presidente potrà fare nuovi tentativi o al limite sciogliere le Camere, cosa che Napolitano non puo’ fare”.

La finta-Hack insiste: ”C’è possibilità di cambiare legge elettorale?”. E Onida: “Cercheremo di fare una proposta – replica – quello sarebbe un bel risultato. Penso che andremo a votare ancora, presto o prestissimo. E’ un parlamento bloccato, Grillo non ne vuol sapere, il Pdl vuole solo garantirsi di essere in campo, Berlusconi naturalmente spera sempre di avere qualche vantaggio o protezione, il Pd ha fatto questo tentativo di buttarsi con Grillo e non ce l’ha fatta. C’è il blocco”.

 

fonte: Onida: “I saggi? Sono inutili”. Il Pdl: “Chieda scusa e si dimetta” – Adnkronos Politica.