Occhio ai trucchi di Halloween low cost, colori vietati e sostanze tossiche

halloween_ragazza_xin--400x300Facce da vampiro, mostro o strega possono costare dermatiti e reazioni allergiche ai grandi e piccoli fan di Halloween. “Il problema dei trucchi per la notte delle streghe è legato ai prodotti low cost, che possono contenere emulsionanti ma anche colori non ammessi, sostanze tossiche pericolose soprattutto per i bambini, la cui pelle è più sensibile”. Il monito arriva dalla dermatologa Riccarda Serri, presidente di Skineco, Associazione internazionale di ecodermatologia.

E se negli Stati Uniti la Food and Drug Administration (Fda) qualche settimana fa ha emesso un ‘alert’ su alcuni trucchi di Halloween per bambini d’importazione (contenevano colori vietati), la Serri spiega: “Ormai fidarsi del distributore non basta. Bisognerebbe controllare attentamente colori e composizione”. Ma a volte è una missione impossibile. Allora come regolarsi per non rovinare il divertimento ai più piccoli? “L’ideale – spiega la dermatologa all’Adnkronos Salute – sarebbe usare trucchi con colori di origine vegetale o alimentare, oppure rivolgersi ad aziende che fanno prodotti per cinema e teatro: gli attori, dovendo indossarli a lungo, fanno molta attenzione a ciò che contengono i loro trucchi. E se non si conoscono questi canali, un aiuto in questi casi può arrivare dal web”.

Bene anche matite, ombretti e rossetti della mamma, acquistati in profumeria o farmacia. “Mai risparmiare sulla pelle dei piccoli: il mio consiglio – raccomanda – è quello di eseguire sempre una piccola prova dietro l’orecchio del bambino, per essere sicuri che il prodotto non dia reazioni. Facce dipinte vietate invece agli allergici, a chi soffre di dermatite atopica e a chi presenta reazioni al nichel, metallo che può essere presente in questi prodotti”.

 

fonte: Occhio ai trucchi di Halloween low cost, colori vietati e sostanze tossiche – Adnkronos Cronaca.