Nuovo Coronavirus, altri due casi in Italia La nipotina e un collega del primo paziente

laboratorio_adn--400x300Salgono a tre i casi di nuovo Coronavirus in Italia. Si tratta della nipotina di soli due anni e di un collega di lavoro del primo paziente, un 45enne giordano di origine palestinese, che vive in Italia ma che di recente è stato in Giordania. Uno dei suoi figli sembra soffrisse di una forma influenzale non meglio specificata. Al ricovero al ‘Careggi’ di Firenze presentava febbre alta, insufficienza respiratoria e tosse. Adesso è in isolamento, ma in buone condizioni.

“I due nuovi casi – comunica il ministero della Salute- si riferiscono a una bambina di circa due anni, facente parte della famiglia del primo paziente, e a un collega di lavoro dello stesso. Entrambi i pazienti sono ricoverati in isolamento presso strutture sanitarie di Firenze”. Il Ministero della Salute segue ”con attenzione la situazione, in contatto stretto con le autorità sanitarie toscane. La trasmissione dell’infezione da ammalati a persone che hanno avuto contatti stretti e prolungati con essi è già stata documentata, anche in Europa, in ambiente domestico e ospedaliero”.

Nessun allarme, ma mantenere “alta l’attenzione” perché “potrebbero verificarsi ulteriori casi”. A dirlo all’Adnkronos Salute Gianni Rezza, responsabile del Dipartimento di malattie infettive, parassitarie e immunomediate dell’Istituto superiore di sanità. “E’ importante che sia stata attivata la sorveglianza dei familiari dell’uomo e delle persone che sono entrate in contatto con lui in ospedale”. Per questo a Firenze una quindicina tra medici e infermieri, venuti a contatto con il primo caso italiano di Coronavirus, sono sotto osservazione.

 

fonte: Nuovo Coronavirus, altri due casi in Italia La nipotina e un collega del primo paziente – Adnkronos Cronaca.