Nuova protesta dei malati di Sla, un manifestante si stacca il respiratore

Sla_protesta--400x300In crisi respiratoria davanti al ministero dell’Economia per protestare contro il governo ‘sordo’ alle richieste dei disabili. Tore Usala, segretario del Comitato 16 novembre onlus (Associazione nazionale per la difesa dei diritti dei disabili gravi) è in respirazione autonoma – cosa che nelle sue condizioni di salute significa rischio di vita – alla manifestazione indetta oggi a Roma per chiedere più fondi per l’assistenza domiciliare indiretta per i malati di Sla e i disabili gravi.

“E un gesto estremo”, spiega all’Adnkronos Salute Mariangela La Manna, vicepresidente del Comitato, “per dire al governo che siamo disposti a tutto: abbiamo una persona in crisi respiratoria, resisterà tre ore dopodiché saremo accusati tutti di omissione di soccorso. E ci sono tre persone in ipotermia, perché in attesa da ore sotto al ministero. Il governo non può dire di non essere responsabile”.

Il Comitato 16 novembre chiede che i malati di Sla e disabili gravi “possano ricevere assistenza a casa e non inviati per forza nelle Rsa – continua Lamanna – Basta togliere i soldi a queste strutture e darli alle famiglie, in modo che il malato possa scegliere. Per l’assistenza a domicilio basta meno di un quarto di quelle risorse”. Tore Usala, che sta mettendo a repentaglio la sua vita per chiedere ascolto, ha preparato un emendamento ad hoc. “Vogliamo sia il governo a prendersene carico. Letta dimostri di avere le ‘palle d’acciaio’. Al momento, però, non abbiamo segnale positivo. Abbiamo fatto oltre 10 presidi, con persone la cui salute è delicatissima”. E “abbiamo avuto il morto”: poco meno di un mese fa, infatti, Raffaele Pennacchio ha concluso tragicamente il presidio davanti al ministero dell’Economia. “In piazza ci sono malati con condizioni di salute gravissima – conclude – il governo deve prendersi la responsabilità di costringerci a questo. Se dobbiamo morire, almeno scegliamo di farlo urlando la nostra rabbia. Non ci fermeremo”.

 

fonte: Nuova protesta dei malati di Sla, un manifestante si stacca il respiratore – Adnkronos Cronaca.