Nicole Kidman si racconta: “Finalmente ho imparato, il cinema resta fuori casa”

“Da una parte il lavoro, dall’altra la famiglia. Finché sono sul set c’è Nicole attrice, entro in casa ed ecco Nicole mamma che si mette a leggere le favole”. Così l’attrice premio Oscar Nicole Kidman si racconta a ‘Myself’, che le dedica la copertina del numero in uscita domani.

In ‘The Paperboy‘ – il nuovo film di Lee Daniels (che in Italia uscirà nel 2013) Nicole interpreta Charlotte, Barbie di provincia, che si innamora di un detenuto nel braccio della morte, forse innocente. “Sono un’attrice, non una celebrità. Sogno di fare questo mestiere da quando avevo dieci anni. Il mio sforzo è sempre quello: restare autentica nel mio lavoro e scegliere progetti che siano diversi tra loro”.

Trucco pesante, falcata da travestito, parrucca bionda e minigonna inguinale, il suo personaggio è tutto sesso e volgarità, disperazione e sudore. Kidman rivela che quel trucco che la imbruttisce è tutta opera sua: “Una sera, mentre studiavo la parte, mi sono truccata e pettinata da sola, poi ho fatto una foto con il cellulare e l’ho mandata al regista, Lee. A lui sono piaciuta così e ha deciso che Charlotte avrebbe avuto proprio quel look”.

Sulla parte interpretata racconta: “Charlotte è in assoluto il personaggio più tragico e duro che abbia mai interpretato. Per prepararmi ho incontrato donne che hanno avuto relazioni con carcerati”. L’anno scorso, il ruolo più arduo della carriera le è arrivato con ‘Rabbit Hole’ (film del 2010 diretto da John Cameron Mitchell ndr), di cui Nicole ricorda le difficoltà: “Ero una donna a cui muore il figlio piccolo, sono stata costretta ad addentrarmi in quella che per me, che sono madre, è la paura più grande. Se capitasse qualcosa alle mie bambine io so che morirei”.

E del marito Keith Urban, cantante country, Nicole racconta: “E’ l’uomo che mi commuove e mi fa piangere come nessun altro. Rispetto a quando ero sposata con Tom (Cruise ndr), oggi è perfino peggio: per questo io e Keith abbiamo deciso di vivere in Tennessee e non a Los Angeles. Facciamo una vita molto tranquilla, serena, che è poi quello che voglio per me e la famiglia. Mettere in mostra la mia privacy non mi interessa“. Nicole ha quattro figli: Isabella e Connor, adottati con Tom Cruise, che ora hanno rispettivamente 20 e 17 anni, Sunday Rose, che ne ha 4, e Faith, 2, nata da una madre surrogata nel dicembre del 2010.

Sul divorzio tra l’ex Tom Cruise e Katie Holmes, Nicole non ha rilasciato alcuna dichiarazione, né mai lo farà. Difendere la privacy è una cosa che si impara? “Assolutamente sì. Le dico in che cosa sono diventata veramente brava con gli anni, e che prima non riuscivo a fare: dividere la mia vita in compartimenti stagni. Da una parte il lavoro, dall’altra la famiglia. Finché sono sul set c’è Nicole attrice, entro in casa ed ecco Nicole mamma che si mette a leggere le favole. La mia voglia di trasgredire e i miei viaggi nei lati oscuri dell’animo umano li lascio per il set“.

Le foto del servizio sono state scattate da Will Davidson in Australia. A un certo punto sul set sono arrivate le figlie di Nicole, Sunday Rose e Faith. La foto in copertina di Myself era destinata all’album di famiglia. Poi, visto quanto era bella e che il viso della bambina non si vede, Kidman ha acconsentito a pubblicarla.

 

fonte: Nicole Kidman si racconta: “Finalmente ho imparato, il cinema resta fuori casa” – Adnkronos Spettacolo.