Neve al Centronord, piogge al Centrosud. Disagi e ritardi per treni e aerei

 Maltempo in tutta Italia, con la neve che è arrivata sul Centronord mentre la pioggia sta colpendo il Centrosud.Nella notte a Milano sono caduti circa 14 cm di neve e le previsioni indicano altra neve fino a domani. Per ora, il traffico ha subito dei rallentamenti, ma i mezzi di trasporto pubblico cittadino non si sono bloccati. Problemi, invece, per i pendolari cui il comune di Milano ha sconsigliato di utilizzare le automobili. Gia’ da ieri sera, e’ scattato il piano-neve coordinato da Comune, Protezione civile e Amsa.

Per l’emergenza, sono pronti a Milano 235 automezzi, tutti dotati di Gps per la localizzazione, per le attivita’ meccanizzate di salatura e lamatura. Allertati anche 285 addetti che operano nelle zone definite aree sensibili, come le sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio.

I disagi maggiori si registrano al momento negli aeroporti. Alitalia fa sapere che la situazione meteorologica su diversi aeroporti italiani del Nord Italia è in queste ore interessata da precipitazioni nevose e basse temperature che possono causare limitazioni di traffico. In particolare questa mattina, informa l’aviolinea, sull’aeroporto di Milano Linate, e’ stata emessa una restrizione di traffico in arrivo pari a 6 voli ogni ora in quanto, a seguito di precipitazioni nevose, tutti i voli in partenza devono essere sottoposti a operazioni di desnowing e deicing e, fino alle ore 10,00 e’ stata chiusa una pista. Alitalia, per queste ragioni, sta effettuando un programma di cancellazioni che potra’ interessare l’intero arco della giornata odierna, e si invitano, quindi, i passeggeri da e per Linate, a controllare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto.

Neve e pioggia da ieri sera su tutta la Liguria. In Provincia di Imperia piove incessantemente sulla costa, nevica nell’interno, in particolare sulla statale 28 del Colle di Nava, da Chiusanico verso Nord, a Monesi, in valle Argentina. A Triora la neve della notte in mattinata si e’ trasformata in pioggia. Molto abbondanti le nevicate nelle frazioni di Realdo e Verdeggia. Neve anche sulle direttrici stradali e autostradali del savonese ma i mezzi spargisale e spazzaneve, in funzione da questa notte, consentono un transito regolare. Savona capoluologo questa mattina era coperta da un manto bianco che e’ andato sciogliendosi. La neve e’ scesa a Castelbianco, Vendone, Castelvecchio di Rocca Barbena, a Villanova d’Albenga, Garlenda e Ortovero, nel loanese e sulle colline alle spalle di Alassio.

Genova la neve si e’ posata, raggiungendo i tre – cinque centimetri, in alcuni quartieri. Sono i treni ad avere accusato le maggiori difficoltà a causa delle basse temperature e della neve. Un guasto all’impianto di riscaldamento degli scambi nella stazione di Sampiedarena ha causato i forti ritardi dei treni registrati in Liguria a partire dalle 5.30 di questa mattina. Sono stati cancellati alcuni treni in partenza da Savona. Cancellazioni, limitazioni e ritardi medi di 90 minuti sulle linee Genova-La Spezia, Genova-Alessandria, Genova-Savona e Genova-Ventimiglia. Per alcuni treni delle linee Genova-Arquata e Genova – Busalla non e’ stato possibile garantire la fermata nella stazione di Genova Sampierdarena.

Anche Vicenza questa mattina si e’ risvegliata imbiancata. Durante la notte, infatti, i fiocchi di neve si sono accumulati creando un lieve strato in particolare nelle aree periferiche della citte nella prima collina. Dalle prime ore del mattino, a seguito dell’innalzamento della temperatura, le precipitazioni da nevose sono diventate piovose determinando quindi lo scioglimento dei depositi sulla rete viaria principale.

Autostrade per l’Italia fa sapere che da ieri sera nevica anche a basse quote in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana, con interessamento di circa 1000 km di autostrade. In Liguria e Piemonte si concentrano i fenomeni piu’ intensi che andranno ad attenuarsi nel pomerigigo mentre permarranno, per tutta la giornata odierna, precipitazioni nevose su Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna occidentale.

Giunone‘, il ciclone atlantico regina delle nevi, mantiene dunque le promesse ed imbianca il nord Italia. Da Torino a Milano, da Genova a Piacenza, da Brescia a Padova passando da Cremona. Antonio Sano’ direttore del portale www.iLMeteo.it, spiega che ”questo tipo di nevicate abbondanti e diffuse si verificano quando aria umida atlantica va a sovrapporsi a un cuscino di aria gelida che persiste sulla Valpadana”.

”Ma la parte piu’ violenta della perturbazione collegata a ‘Giunone’ raggiungera’ il Nord Italia entro la sera e a cavallo tra oggi e domani, quando sul Piemonte, su Milano e sulla Lombardia, sulle Alpi sono attesi fino a 15 cm ogni 6 ore, fino a oltre 30 cm di neve fresca. Sull’Emilia Romagna centro-orientale e sulle pianure venete -continua ilmeteo.it- la neve mista a pioggia lascera’ subito il posto alla pioggia”.

La giornata di domani, ”dopo le nevicate delle prime ore al nordovest, sara’ di maltempo soprattutto al centro, tra Levante Ligure e Toscana, sul Lazio, Campania, nordest e Lombardia con neve in salita fino a 800m per via dei venti di scirocco, mentre Domenica e’ atteso un generale miglioramento con schiarite e ritorno poi delle nebbie fitte dalla sera sulla Valpadana. Per Natale altra pioggia, e neve sui monti”.

 

fonte:Neve al Centronord, piogge al Centrosud. Disagi e ritardi per treni e aerei – Adnkronos Cronaca.