Nel weekend arriva ‘Stige’, fiume di caldo africano che porterà dieci giorni di fuoco

CANADA-VANCOUVER-WATER FIGHTSarà l’ultima, la più forte e duratura ondata di caldo che si abbatterà sull’Italia. ‘Stige’, un imponente anticiclone africano, come un fiume infernale in piena, trasporterà aria caldissima dall’entroterra marocchino verso tutte le nostre regioni a partire dal prossimo fine settimana e per tutta la settimana seguente. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilMeteo.it, spiega che oggi e domani saranno due giornate tipicamente estive, con un caldo tutto sommato gradevole, tra i 30 e i 35°C ma non afosi.

Ma da sabato e domenica si assisterà a un vero e proprio boom delle temperature, che si impenneranno fino a sfiorare i 40°C a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, e su molte zone interne della Sardegna e della Sicilia e poi della Puglia. Il caldo continuerà a farsi sentire per tutta la prossima settimana, i 40°C potranno interessare anche la Capitale, con un clima afoso.

Anche sul Nordest i 38°C umidi renderanno il clima insopportabile. Grave la sensazione di afa su Venezia e Trieste da domenica, con temperature percepite di 43°C. ‘Stige’ continuerà a fare affluire aria calda di origine marocchina, con componenti subtropicali, fino ai giorni 9-10 agosto. Dopo il 10, e fino a Ferragosto, forti perturbazioni atlantiche funesteranno il clima con nubifragi di fine estate al Nord e temporali al Centro, maestrale in Sardegna, e vento al Sud e Sicilia.

Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, sabato saranno Roma e Bolzano le due città contrassegnate dal bollino rosso, quello che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche).

 

fonte: Nel weekend arriva ‘Stige’, fiume di caldo africano che porterà dieci giorni di fuoco – Adnkronos Cronaca.