Nel mondo 868 milioni di persone denutrite e 1,5 mld obese o in sovrappeso

obesity_uomo_web--400x300Oggi nel mondo 1 persona su 3 ha problemi nutrizione. Lo dimostra il fatto che ci siano 868 milioni di persone sono denutrite a fronte di 1,5 miliardi di persone obese o in sovrappeso. Questo significa che per ogni persona denutrita ce ne sono 2 che mangiano troppo e male. Alle cattive abitudini alimentari sono associati due decessi su tre nel mondo, che avvengono a causa di malattie cardiovascolari, diabete e tumori: la malnutrizione ha pertanto un ruolo fondamentale, poiché è direttamente o indirettamente responsabile di una serie di patologie che, per la prima volta, hanno causato un numero di decessi superiore a quello legato alla denutrizione.

Il big killer è l’ipertensione, che secondo i dati del Global Burden of Disease dal 1990 al 2010 ha registrato un’allarmante crescita del 27%, portandosi al primo posto tra i fattori di rischio mortalità. Si stima che oggi nel mondo un adulto su tre soffra di pressione alta, alla quale si deve circa la metà dei decessi per ictus e patologie cardiache.

 

fonte: Nel mondo 868 milioni di persone denutrite e 1,5 mld obese o in sovrappeso – Adnkronos Prometeo Sostenibilità In Privato.