Napolitano: ‘Segni ripresa, politica non sprechi questo momento’

napolitano_stude_fi--400x300La crisi non è ancora superata, ma si intravedono i primi segni di ripresa: la politica non sprechi questo momento. Intervenendo alla cerimonia, al Quirinale, per l’inaugurazione dell’anno scolastico, Giorgio Napolitano sollecita governo e Parlamento ad andare avanti lungo la strada per uscire dalla crisi. “L’economia e l’occupazione -ha detto il capo dello Stato- tardano a riprendersi, ma i primi segni di ripresa si vedono, e si riaffaccia la speranza di un nuovo, più solido sviluppo, su basi più giuste, dell’economia e della società”.

Napolitano incalza Governo e Parlamento a proseguire nella loro azione per uscire dalla crisi “senza incertezze e tantomeno rotture”, per “compiere le azioni necessarie. Si mobilitino tutte le forze valide del Paese”.

Il capo dello Stato ha poi messo ancora una volta l’accento sull’importanza, fondamentale, di un rafforzamento complessivo del mondo della scuola e dell’università per dare ai giovani maggiori prospettive di lavoro. “Rafforzare l’istruzione a tutti i livelli, sviluppare la ricerca scientifica, rendere piu’ elevata e moderna la formazione dei giovani attraverso tutti i canali e’ decisivo per superare la crisi, per combattere la disoccupazione, per competere nel mondo d’oggi, per costruire il futuro che l’Italia può riuscire a darsi”.

 

fonte: Napolitano: ‘Segni ripresa, politica non sprechi questo momento’ – Adnkronos Politica.