Napolitano: ”Riordino le idee e decido” Bersani: ”Pd al servizio della governabilità”

napolitano_consultazioni_foto_quirinale--400x300“Vi ringrazio per il vostro impegno, avete lavorato e, modestamente, anche io ho lavorato con impegno. Ora devo riordinare gli appunti e le idee per vedere meglio quali decisioni prendere e domani ve le comunicherò e le motiverò”. Così il capo dello Stato Giorgio Napolitano si è rivolto ai giornalisti, al termine delle consultazioni con i partiti al Quirinale.

Ultimo a salire al Colle è stato Pier Luigi Bersani con i capigruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza e al Senato Luigi Zanda. “Abbiamo consegnato al presidente della Repubblica le nostre riflessioni che partono da quello che sentiamo venire dal Paese: un’esigenza di governo che è esigenza anche di cambiamento”, ha detto il leader dem. Il Pd si mette “al servizio del cambiamento e della governabilità”, ha aggiunto.

Esigenza di governo e esigenza di cambiamento: “questi due termini sono inscindibili”, ha proseguito Bersani. “Penso che la parola cambiamento possa essere qualificata così: ci si aspetta attenzione immediata ai problemi sociali più acuti, serve un’iniziativa forte e decisa sulla moralizzazione della vita pubblica e poi passi seri e concreti sulle riforme istituzionali”.

“Come ci si può mettere al servizio di questo cambiamento e governabilità? Su due versanti: il primo è la possibilità che si presentino al Parlamento proposte per un avvio di legislatura in una chiave di cambiamento. Se parliamo di temi sociali c’è da aprire tavolo serio in Europa per una correzione delle politiche, liquidità imprese, il tema di un piano di investimento con i Comuni per dare lavoro, green economy, regole mercato lavoro che vanno corrette” dal versante della “precarietà”.

 

fonte: Napolitano: ”Riordino le idee e decido” Bersani: ”Pd al servizio della governabilità” – Adnkronos Politica.