Napolitano: ”L’Italia è travagliata, serve ripresa di slancio morale”

 “La nostra comunità nazionale ha avuto bisogno, oggi come in pochi altri momenti da quando ha ritrovato con la democrazia la sua libertà, di una ripresa di slancio ideale e di senso morale“. E’ il monito che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lancia da Assisi, intervenendo al ‘Cortile dei Gentili’ all’incontro con il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, dedicato al dialogo fra credenti e non credenti.

Il capo dello Stato sottolinea che in questo dialogo che considera “sempre prezioso, in vista del bene comune da perseguire in questa così travagliata nostra Italia” si pone l’esigenza di “rappresentare, nella funzione che attualmente esercito al vertice delle istituzioni, gli uni e gli altri come cittadini e come italiani; e tendo ad unirli”, ribadisce significativamente assicurando che “a ciò corrisponde il mio mandato, così come lo interpreto e lo vivo”.

Per Napolitano, “è dalla schiettezza del dialogo e da un suo esito fruttuoso che possono venire stimoli e sostegni nuovi” proprio per la ripresa degli invocati “slancio ideale di senso morale” di cui il nostro Paese “ha oggi avuto bisogno”.

 

 

fonte: Napolitano: ”L’Italia è travagliata, serve ripresa di slancio morale” – Adnkronos Politica.