Napoli, insetti e parassiti in alimenti destinati a ristorante: cibo sequestrato

fghfhtrdyrty--400x300La Polizia municipale di Napoli ha deferito all’Autorità giudiziaria una persona per violazioni sulle norme relative alla salubrità e igiene dei prodotti alimentari. Questa mattina, infatti, una pattuglia di motociclisti in Piazza Bovio durante un controllo ha fermato un autocarro dal quale un uomo era intendo a scaricare prodotti alimentari, generi di pasticceria e di rosticceria, collocati in contenitori senza copertura, arrugginiti, sporchi e, comunque, non idonei al trasporto.

Durante il controllo gli agenti hanno anche constatato che la ruggine delle lamiere del veicolo era a contatto con gli alimenti e che in uno dei contenitori erano presenti larve di insetti e parassiti vari. Sono stati dunque sequestrati decine di chili di alimenti, poi successivamente distrutti presso i compattatori dell’Asia di via Acton. S.A., di circa 60 anni, è stato denunciato a piede libero e a suo carico sono stati elevati verbali per violazioni amministrative accertate per un importo di 5mila euro.

Successivamente gli agenti hanno appreso che gli alimenti sequestrati erano destinati a un bar di recente apertura in Piazza Bovio e a un famoso ristorante di Via Aniello Falcone. Poco più tardi è stato fermato, sempre in Piazza Bovio, un autocarro carico di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da inerti da demolizione misti a plastica ed altro materiale di risulta.

Il conducente del veicolo sottoposto a controllo, sebbene in possesso della relativa iscrizione all’Albo nazionale Gestori ambientali, non aveva compilato il formulario di identificazione dei rifiuti e rilasciato copia al produttore degli stessi, in tal modo l’uomo avrebbe potuto smaltire illecitamente i rifiuti. E’ stato quindi verbalizzato con una sanzione di 3.100 euro.

 

fonte: Napoli, insetti e parassiti in alimenti destinati a ristorante: cibo sequestrato – Adnkronos Campania.