Morto il consigliere dell’Udc Musy Era stato ferito in un agguato

musy_2_facebook--400x300E’ morto martedì notte Alberto Musy, il consigliere comunale dell’Udc di Torino ferito gravemente in un agguato sotto casa il 21 marzo 2012.

Musy, colpito da un misterioso uomo con un casco con diversi colpi di pistola nel cortile della sua abitazione nel centro di Torino, si trovava in coma da 19 mesi.

“Da un paio di giorni aveva la febbre, poi è arrivata un’insufficienza respiratoria grave che lo ha portato in arresto cardiaco e alla morte”, ha spiegato il dottor Antonio Detanti, direttore clinico del centro in provincia di Parma dove il consigliere comunale dell’Udc era stato ricoverato dal giugno 2012 all’inizio di febbraio 2013, quando era stato trasferito in un centro nel torinese.

Circostanze che il medico ha spiegato di aver appreso parlando con la direttrice del centro in cui Musy era ricoverato. Il consigliere comunale “si trovava in uno stato vegetativo severo – ha spiegato Detanti – e la prognosi non dava margini di evolutività nel tempo. Putroppo le infezioni, soprattutto delle vie aree, sono una delle complicazioni più frequenti in questo tipo di pazienti”, ha concluso.

A processo per l’agguato c’è Francesco Furchì. Ora cambierà il capo di imputazione, che era di tentato omicidio. “Cambia molto processualmente parlando – spiega Gian Paolo Zancan, legale della famiglia Musy – l’imputazione diventerà omicidio volontario premeditato, che prevede l’ergastolo, e quindi cambierà anche il giudice: non più il tribunale, ma la corte d’assise”. E sull’iter processuale “mi aspetto” che il tribunale ”si dichiari incompetente e rimetta gli atti al pm”, conclude il legale.

Furchì ha appreso la notizia del decesso di Musy dai suoi legali. “Sono dispiaciuto, non posso dirvi altro”, ha detto Furchì ai cronisti.

 

fonte: Morto il consigliere dell’Udc Musy Era stato ferito in un agguato – Adnkronos Cronaca.