Morto a 95 anni Nelson Mandela Simbolo della lotta all’apartheid

mandela_palloncino_XIN--400x300Balli, canti, lacrime: a Johannesburg la folla è scesa in strada e si è riunita davanti alla casa di Nelson Mandela la notte scorsa per rendere ancora una volta omaggio all’eroe della lotta contro l’apartheid, il padre della nazione sudafricana, scomparso all’età di 95 anni. Mandela è spirato ieri sera alle 20.50, circondato dai suoi familiari e dagli anziani della tribù di Thembu, cui apparteneva.

E dopo l’annuncio della scomparsa di Madiba, dato in diretta televisiva dal presidente sudafricano Jacob Zuma, si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio e i tributi dai leader di tutto il mondo.

Le due figlie più giovani di Mandela, Zindzi e Zenani, sono state informate della morte del padre nel corso della proiezione a Londra in anteprima europea di un film dedicato alla vita del simbolo della lotta contro l’apartheid, alla presenza del principe William e di Catherine.

Le due sorelle erano appena arrivate sul posto in cui avveniva la proiezione quando sono state informate per telefono. Hanno immediatamente lasciato il cinema. Anche il principe William è stato informato nel corso della proiezione. A fine film è stato dato l’annuncio alla sala dal produttore Anant Singh.

 

fonte: Morto a 95 anni Nelson Mandela Simbolo della lotta all’apartheid – Adnkronos Esteri.