Moody’s boccia il fondo salva Stati Spread apre a 545 punti, poi cala

L’agenzia Moody’s ha annunciato di aver rivisto il giudizio sul fondo salva-stati, l’European Financial Stability Facility (EFSF), abbassando da stabile a negativo l’outlook. All’origine della decisione, ha spiegato l’agenzia, il taglio di appena due giorni fa delle prospettive di Germania (che controlla il 29,1% del fondo di garanzia), Olanda (6,1%) e Lussemburgo (0,3%). Moody’s, che ha per il momento confermato il rating di tripla A, ha anche lanciato un monito sul fatto che “un indebolimento dell’impegno dei paesi dell’area euro verso l’Efsf, potrebbe avere un impatto negativo sul giudizio” del Fondo.

In mattinata arriva la replica dell’Efsf. Che “prende nota della decisione di Moody’s di cambiare la previsione sul rating di lungo periodo da stabile a negativo”, ma la previsione ha “un orizzonte temporale di 12-18 mesi e questo non indica alcuna azione sul rating dell’Efsf per l’immediato futuro”. L’European financial stability facility ha reagito cosi’ in una nota al downgrade deciso dall’agenzia di rating americana.

“La previsione negativa non prevale sul fatto che, nonostante le condizioni volatili dei mercati – ha sottolineato in una nota diffusa a Bruxelles l’amministratore delegato del fondo salva-stati, Klaus Regling – l’Efsf e’ un emittente affermato e affidabile, come dimostrato dalla recente asta di titoli a sei mesi, collocati ad un tasso negativo dello 0.0113%”.

Oggi intanto apertura ancora in salita per lo spread fra Bund e Btp a 10 anni che si attesta a 545 punti, 9 in più rispetto alla chiusura di ieri. E’ un valore che porta il rendimento dei nostri titoli al 6,69 per cento. Su anche il differenziale dei Bonos spagnoli che tocca il massimo storico a 647 punti.

Nel corso della seduta poi il differenziale tra Btp e Bond va in calo, attestandosi intorno a 525 punti d un apio d’ore dall’apertura dei mercati.

A Milano apre positiva Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che segna +0,16% a 12.370 punti, l’All Share +0,07% a 13.435 punti e lo Star +0,06% a 9.716 punti.

Apertura incerta per le principali piazze europee: a Parigi l’indice Cac segna +0,14% a 3.078 punti mentre a Londra il Ftse registra un calo dello 0,21% a 5.488 punti. Negativa anche Francoforte con il Dax che registra un calo dello 0,08% a 6.386 punti

Chiusura in ribasso per la Borsa di Tokyo con l’indice Nikkei che a fine giornata segna -1,44% a 8.365,90 punti.

Chiusura negativa per Wall Street con l’indice Dow Jones che ha fine giornata segna un calo dello 0,82% a 12.617,32 punti.

fonte: Moody’s boccia il fondo salva Stati Spread apre a 545 punti, poi cala – Adnkronos Economia.