Monti svela il suo simbolo

‘Scelta civica- con Monti per l’Italia’. Sarà questo il simbolo per la Camera, mentre al Senato sarà uguale, ma senza la scritta ‘Scelta civica’. Ad annunciarlo è Mario Monti in conferenza stampa all’Hotel Plaza. Nel dettaglio, graficamente il ‘marchio montiano’ è così articolato: su sfondo bianco è disegnato un cerchio blu, nella parte superiore la scritta, in grigio, ‘Scelta civica’ – non presente per il Senato – e sotto, in blu, la scritta ‘con Monti per l’Italia’. A dividere le due parti dello slogan, un nastro verde-bianco-rosso stilizzato.

”Le forze sociali e politiche – ha detto Monti – che intendono associarsi per presentare agli elettori una nuova offerta politica sono: una lista unica al Senato, per la Camera saranno presenti in coalizione tra loro una lista civica composta da esponenti della società civile, senza parlamentari, una dell’Udc, immagino con il nome Casini e una di Fli immagino con il nome Fini”.

Monti annuncia che presto saranno resi noti i ”criteri di candidabilita”’ cui saranno tenuti coloro che vorranno presentarsi, indipendentemente dalla lista. Già adesso però, il premier spiega che ”saranno criteri più esigenti rispetto alla normativa sull’incandidabilità” per quanto riguarda ”condanne e processi penali in corso, conflitti di interesse, antimafia, con riferimento al codice deontologico della commissione Antimafia, e limiti legati all’attività parlamentare pregressa” con ”un massimo di due deroghe per ciascuna lista”.

”Sono lieto dell’apporto e dell’entusiasmo di Italia Futura – aggiunge Monti -, di Montezemolo, Casini, Fini, Riccardi e di tantissime espressioni della società civile”. Il Professore ha infine sottolineato l’interesse dimostrato da ”parlamentari di Udc, Fli, ma anche – conclude – del Pdl e del Pd”.

fonte: Monti svela il suo simbolo – Adnkronos Politica.