‘Mollo tutto e vado via’, i luoghi dell’espatrio low cost per i delusi dal voto

thailandia_spiaggia_xin--400x300 (1)“I risultati delle elezioni vi hanno lasciato scontenti? Siete anche voi tra coloro che pensano che fare le valigie sia l’unica soluzione?”. Dal dire al fare, visto che in rete si moltiplicano le intenzioni d’espatrio come conseguenza dell’impasse politica italiana dopo il voto, ci vuole un minimo di organizzazione: a offrire un aiuto ai futuri ‘richiedenti asilo’ ci ha pensato il sito greenme.it, che stila un elenco di paesi, naturalmente tropicali e lussureggianti, dove passare un esilio piacevole e anche low cost. Con un’avvertenza, d’obbligo per non offendere le sensibilità politiche personali: “Lungi dal voler fare politica e dal voler commentare l’esito del voto, ecco alcune belle mete da raggiungere per lasciarsi alle spalle le storture italiane”.

Sono cinque i paesi individuati dal sito dove si può vivere con meno di 350 euro al mese. Per esempio la Thailandia, dove evitando la caotica Bangkok si può approdare in “luoghi affascinanti come Chiang Mai, capoluogo dell’omonima provincia a nord del paese, dove bastano circa 21 euro al mese per un appartamento di piccole dimensioni”. Comprando le vettovaglie al mercato locale, la spesa mensile non arriva a 200 euro, lasciando un bel gruzzolo per vizi e altre spese voluttuarie. O la Cambogia, dove “i prezzi dei prodotti alimentari sono simili o inferiori a quelli della Thailandia. Mangiare nei ristoranti locali costa circa 1,40 euro a pasto e per una birra bastano 70 cent”.

Usando sempre la stessa tattica del vivere lontano dalle zone turistiche più battute, anche le Filippine guadagnano un posto in classifica: “A Cebu, una delle province più sviluppate, è possibile trovare spiagge di sabbia, campi da golf e negozi, vivendo in un appartamento da 106 euro al mese”. Cambiando latitudine, il sito consiglia Costa Rica e Belize. “Solo un paio di euro sarebbe già sufficiente per sopravvivere in Costa Rica. Il clima è tropicale e caldo e gli indigeni sono persone molto vivaci e cordiali. I prezzi in San Josè, la capitale, sono bassi. Il costo di beni e servizi è tra i più bassi di tutte le città del mondo”.

Mentre “per una grande casa nel quartiere di Cayo, a un’ora di auto da Belize City, si spendono 210 euro al mese e se si condivide la casa con altri due amici ne bastano solo 70. I generi alimentari sono economici se acquistati localmente”. Oltre ai benefit ricordati, c’è anche il bonus della lingua ufficiale, l’inglese.

 

fonte: ‘Mollo tutto e vado via’, i luoghi dell’espatrio low cost per i delusi dal voto – Adnkronos Cronaca.