Minori, allarme ‘Save the Children’: “Giovani in Italia derubati del futuro”

giovani--400x300E’ un vero e proprio ‘furto di futuro’ quello che si sta consumando ai danni dei bambini, adolescenti e giovani che vivono in Italia. La poverta’ – sociale, economica, d’istruzione, di lavoro – li sta colpendo come non mai derubandoli di prospettive e opportunita’. E con il futuro di chi e’ giovane oggi, si sta disintegrando il futuro del nostro Paese. A lanciare l’allarme e’ il nuovo dossier di Save the Children ”L’isola che non sara”’ diffuso oggi insieme all’indagine ”Le paure per il futuro dei ragazzi e genitori italiani”, in occasione del lancio della campagna ‘Allarme infanzia’.

Quattro – secondo il Rapporto – le principali e piu’ pesanti ‘ruberie’ commesse a spese del nostro ben poco considerato ‘giovane capitale umano’: il taglio dei fondi per minori e famiglia – con l’Italia al 18esimo posto nell’ Europa dei 27 per spesa per l’infanzia e famiglia, pari all’1,1% del Pil; la mancanza di risorse indispensabili per una vita dignitosa – dunque ‘furto’ di cibo, vestiti, vacanze, sport, libri, mensa e rette scolastiche e universitarie: quasi il 29% di bambini sotto i 6 anni, pari a 950.000 circa – vive ai limiti della poverta’ tanto che il nostro paese e’ al 21esimo posto in Europa per rischio poverta’ ed esclusione sociale fra i minori 0-6 anni, e il 23,7% vive in stato di deprivazione materiale.

E ancora: il furto d’istruzione, con l’Italia 22esima per giovani con basso livello d’istruzione, il 28,7% tra i 25 e i 34 anni (1 su 4), per dispersione scolastica, pari al 18,2% di under 25; (1 su 5). L’Italia e’ all’ultimo posto per tasso di laureati, il 20% dei giovani fra 30 e 34 anni, pari a 760.000. E ‘furto di lavoro’: i giovani disoccupati sono il 38,4% degli under 25, il quarto peggior risultato a livello europeo mentre i Neet (giovani che non lavorano e non sono in formazione) sono 3 milioni e 200.000 e posizionano il nostro paese al 25esimo posto su 27.

Save the Children attraverso la campagna ‘Allarme infanzia’, da oggi fino al 5 giugno, denuncera’ il gravissimo deficit di futuro delle giovani generazioni e chiedera’ una massiccia mobilitazione dell’opinione pubblica affinche’ le istituzioni mettano in campo interventi urgenti e strutturali in favore di minori e giovani, sempre piu’ minacciati nel diritto ad una vita dignitosa.

fonte: Minori, allarme ‘Save the Children’: “Giovani in Italia derubati del futuro” – Adnkronos Cronaca.