Migrazioni d’autunno in 70 paradisi naturali d’Italia, la natura dà spettacolo

 La natura da’ spettacolo in Italia nei paradisi naturali degli uccelli selvatici. I birdwatcher sono avvisati. Il grande evento delle migrazioni sara’ osservabile questo fine settimana in oltre 70 tra parchi, oasi e riserve sul territorio nazionale, in occasione dell'”Eurobirdwatch 2012″, organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato.

La manifestazione, che ha il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e di Federparchi, sara’ illustrata domattina nel Parco del Ticino (a Lonate Pozzolo, Varese, alle 11,30) dal presidente Lipu Fulvio Mamone Capria, che presentera’ anche in anteprima il ”BiBiWu” (Bike Birdwatching), un carrellino per bicicletta utile per trasportare tutto il necessario per il birdwatching, dal capanno mobile all’attrezzatura per l’osservazione degli uccelli.

Il vicino aeroporto di Malpensa sara’ il contesto ideale per parlare del progetto della terza pista e delle sue ripercussioni sull’ambiente, in particolare sulla brughiera di Gallarate, una delle piu’ estese e meglio conservate del Sud Europa, dove lo scalo aereo sorge e andrebbe a espandersi ulteriormente a danno dell’habitat e di numerose specie come l’averla piccola e il succiacapre.

Sul territorio nazionale, l’Eurobirdwatch 2012 si svolgera’ in 28 oasi e riserve della Lipu (dalla Riserva Palude Brabbia, in provincia di Varese, all’Oasi Ca’ Roman, nella laguna di Venezia, fino all’Oasi di Carloforte, in Sardegna), cui si aggiungono 26 riserve naturali gestite dal Corpo forestale dello Stato e altri 20 aree ideali per il birdwatching, scelte dai volontari delle sezioni. Tra queste alcune tra le piu’ importanti aree in Italia per il birdwatching come la foce dell’Isonzo, in Friuli-Venezia Giulia, le saline di Margherita di Savoia, in Puglia, la Riserva dei Pantani della Sicilia Sud orientale e tante altre zone protette, dove osservare fino a 300 specie di uccelli selvatici (per il programma completo degli eventi consultare il sito www.lipu.it).

Staff e volontari Lipu organizzeranno giochi per i piu’ giovani, visite guidate, corsi di fotografia e laboratori fino alla liberazione, nella Riserva Bosco Negri (Pavia), nell’Oasi Celestina (Reggio Emilia) e l’Oasi Castel di Guido (Roma) di rapaci feriti e riabilitati dai centri di recupero dell’associazione animalista. Ai partecipanti piu’ giovani, sempre nella Riserva Bosco Negri (Pv), e’ dedicata la presentazione del libro di Alessandra Sala ”Dov’e’ finito Carlotto”, storia di un’amicizia tra una bambina e un allocco.

Per tutti i partecipanti all’Eurobirdwatch, come ogni anno, vi sara’ la possibilita’ di partecipare direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori, che si terra’ negli stessi giorni in oltre 35 Paesi europei della rete di BirdLife International.

“L’Eurobirdwatch e’ un evento non solo per gli appassionati ornitologi, ma anche per le famiglie che vogliono avere un primo approccio all’osservazione degli uccelli migratori -ricorda Fulvio Mamone Capria- Conoscere la natura vuol dire sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e alla necessita’ di un modo di vivere e consumare risorse piu’ sostenibile. In tutta Italia, i nostri volontari sono pronti ad accogliere i cittadini e i tanti bambini che speriamo -conclude Mamone Capria- partecipino numerosi a questo evento internazionale”.

Tra le specie piu’ facili da vedere il 6 e 7 sono segnalate nelle zone umide numerose specie di aironi come la garzetta, l’airone cenerino, l’airone bianco maggiore e la nitticora, rapaci come il falco di palude e lo sparviere. Negli habitat boschivi si potranno vedere molte specie di passeriformi, dai pettirossi, merli, fringuelli e verdoni a quelle piu’ rare come il passero solitario, il basettino e il forapaglie castagnolo.

 

fonte: Migrazioni d’autunno in 70 paradisi naturali d’Italia, la natura dà spettacolo – Adnkronos Cronaca.