Meredith, le accuse di Sollecito: “Volevano che mentissi per incastrare Amanda”

“Volevano che mentissi per incastrare Amanda”. A sostenerlo è Raffaele Sollecito nel suo libro ‘Honor Bound’, che sta per uscire in America e di cui Oggi, nel numero in edicola domani, rivela il contenuto. Sollecito fu arrestato insieme con la fidanzatina americana Amanda Knox, condannato in primo grado e infine assolto nell’ottobre scorso per l’omicidio di Meredith Kercher, avvenuto il 1° novembre 2007 a Perugia.

Nel libro parla di una trattativa sollecitata da un avvocato vicino alla pubblica accusa per convincerlo a dire di non sapere cosa Amanda avesse fatto quella sera. Sarebbe bastato quello, ammettendo la sola copertura offerta ad Amanda, per uscire presto di galera, lasciando nei guai l’americana. E parla anche delle continue pressioni da parte della famiglia, specialmente da parte della sorella Vanessa. “Mi accusavano di aver perso la testa per Amanda, e le danze continuavano, fin quando non eravamo tutti furiosi e sfiniti”.

Un giorno Raffaele prende carta e penna e scrive alla zia Magda, con preghiera di inoltrare al resto della famiglia: “Non ho più la forza di sopportare il vostro desiderio di incolpare Amanda di cose di cui non è responsabile e che non merita”.

Sollecito nel libro rivela la prima sera con Amanda, quando la invitò a casa per vedere un film: arrivati a casa Raffaele mette su il dvd, ma, scrive, “appena mi sistemai vicino a lei il film era già bello e dimenticato. Non erano ancora finiti i titoli di apertura che già ci eravamo levati i vestiti l’uno dell’altra. La mattina dopo mi svegliai con Amanda ancora abbracciata a me”.

Sollecito racconta poi la notte degli interrogatori: “Dopo quattro anni – scrive – magari non ricordo perfettamente l’ordine delle domande e delle risposte, e la Polizia, che registrava assolutamente tutto quello riguardava me e Amanda, sostiene di non aver registrato proprio gli interrogatori di quella notte. Quello che ricordo bene è il modo, il tono, di quell’interrogatorio, perché mi spaventò a morte, ed ebbe un impatto catastrofico”.

E accusa di aver sentito “i poliziotti urlare addosso ad Amanda”, i “pianti e i singhiozzi” della ragazza. “Pensavo che la Polizia fosse fatta di onesti difensori della pubblica sicurezza”, scrive Raffaele, “ma questi mi sembrava che si comportassero più come dei banditi”. Mentre il dramma si consuma nell’altra stanza, racconta Raffaele, il poliziotto che lo controlla gli si avvicina: “Se provi ad alzarti e andartene, ti pesto a sangue e ti ammazzo. Ti lascio in una pozza di sangue”. “Poi mi si gelarono le ossa”, scrive Raffaele, “quando sentii i lamenti di Amanda dall’altra stanza. Urlava in italiano, ‘Aiuto, aiuto!'”. “Ma cos’è questo?”, si chiede Raffaele, “Quando finirà?”.

fonte: Meredith, le accuse di Sollecito: “Volevano che mentissi per incastrare Amanda” – Adnkronos Cronaca.