Mediaset, ministri: ‘Governo non a rischio’ Ma Schifani: se c’è condanna tutto cambia

camera_rissa--400x300Resta alta la tensione nel Pdl dopo la decisione della Cassazione di fissare per fine luglio l’udienza del processo Mediaset, con il rischio di una conferma della condanna per Silvio Berlusconi. La minaccia di una crisi di governo sembra al momento essere rientrata dopo il vertice notturno di ieri a Palazzo Grazioli. Silvio Berlusconi sembrerebbe contrario a togliere il sostegno al premier Enrico Letta così come alle dimissioni in massa dei parlamentari o ad un Aventino. Resta ancora da capire quali saranno le prossime mosse in vista della sentenza della Cassazione che il 30 luglio dovrà decidere se confermare la condanna a 4 anni per frode fiscale e l’interdizione a 5 dai pubblici uffici per Silvio Berlusconi.

Di certo, avverte Renato Schifani prima dalle colonne del Messaggero e poi in una serie di dichiarazioni, una condanna del Cavaliere “non potrebbe non avere ripercussioni sulla tenuta della coalizione” e “riflessi sul governo”. Con Berlusconi e Alfano “non ne abbiamo mai discusso – spiega il presidente dei senatori Pdl – perché rifiutiamo in radice l’ipotesi di condanna”, ma di fronte ad un “epilogo finale che vedesse Berlusconi condannato e interdetto dai pubblici uffici il quadro cambierebbe”. Per Schifani è evidente che una eventuale condanna giudiziaria ”decapiterebbe” il Pdl e a quel punto ”si porrebbero grandissimi interrogativi sulla nostra permanenza al governo”. Sulla stessa linea il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi secondo il quale ”è difficile che un partito reso acefalo possa continuare la sua esperienza di Governo”. Alle 16, intanto, il Pdl riunirà l’ufficio di presidenza a palazzo Grazioli.

Fibrillazioni che al momento non sembrano preoccupare molti dei ministri del governo Letta. Da Moavero alla Bonino tutti ad assicurare che la tenuta del ”governo non è a rischio”. Anche se, aggiunge il ministro degli Esteri, ”le fibrillazioni non sono mai un buon biglietto da visita in Europa”. ”Secondo me il governo non è affatto a rischio”, afferma Enzo Moavero Milanesi ministro agli Affari europei. ”Io penso che i segnali politici espliciti siano tutti nel senso di garantire stabilità – ha continuato il ministro- tra l’altro la validità del governo sta nella prospettiva dell’Europa”.

 

fonte: Mediaset, ministri: ‘Governo non a rischio’ Ma Schifani: se c’è condanna tutto cambia – Adnkronos Politica.