Maltempo, ‘Cleopatra’ abbandona l’Italia. In arrivo un nuovo anticiclone africano

 “La perturbazione ‘Cleopatra’ sta abbandonando l’Italia, evolvendo verso i Balcani”. E’ quanto informa il portale ilmeteo.it osservando che “ha scaricato piogge spesso abbondanti e innescato eventi meteorici intensi: trombe d’aria lungo le coste tirreniche e temporali con raffiche di vento di forte intensità su Liguria, Lazio, Toscana e Friuli-Venezia Giulia; è comparsa la prima neve sulle Alpi anche a quote inferiori ai 1.500 metri”.

Dunque, “sembrerebbe che l’autunno inizi a fare sul serio perdendo quella componente pressoché estiva che l’ha caratterizzato nel mese di settembre e nella prima parte di ottobre. Tuttavia ci troviamo di fronte a un nuovo radicale cambio di circolazione. In arrivo ancora l’anticiclone africano che si espanderà su tutta l’Europa e il Mediterraneo centrali, con aria piuttosto calda per la stagione che risalirà fino alle porte della Scandinavia e della Russia europea”.

Per l’Italia, “si riparte con sette giorni dal sapore estivo su tutto il centro-sud e le due isole maggiori ma con temperature massime in sensibile aumento anche sul resto del nord dove compariranno però anche le nebbie. L’affondo delle perturbazioni nord-atlantiche sui comparti occidentali del continente europeo favorirà il sollevamento di masse d’aria calda di estrazione africana. Il tempo resterà stabile e soleggiato per almeno sette giorni sulla maggior parte del territorio nazionale.

Da segnalare “le prime insidiose formazioni nebbiose sulla Val Padana, specialmente lungo il corso del fiume Po”. Quanto alle temperature, tornano a salire sensibilmente su tutto il centro-sud e sulle isole maggiori, dove i cieli resteranno sereni o poco nuvolosi”.

Si prevedono picchi sui 28-30° a Palermo ma anche sul resto della Sicilia e in Sardegna, 27° a Napoli, in Calabria e in Puglia e fino a 26° diurni a Roma, per piu’ giorni. Oltre 26° sul resto del sud e tra il Lazio e la bassa Toscana. Si supereranno di nuovo i 24° a Firenze.

Clima mite anche al nord, ma con valori raramente superiori ai 21-23°, “viste le nubi basse o le nebbie che oscureranno sovente i cieli. Per una perturbazione atlantica piovosa si dovrà attendere l’ultima settimana del mese corrente”.

 

fonte: Maltempo, ‘Cleopatra’ abbandona l’Italia. In arrivo un nuovo anticiclone africano – Adnkronos Cronaca.