Maltempo, allerta piogge al Centro-Sud La neve torna a imbiancare la Calabria

maltempo_pioggia--400x300 (1)La perturbazione presente sul Mediterraneo centro-occidentale continuerà a determinare sull’Italia ”condizioni di spiccata instabilità, specie sulle regioni tirreniche centro-meridionali”.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.

I fenomeni meteo, ”impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche ”. In particolare, si prevede ”il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, in special modo sulle zone tirreniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata ancora per la giornata di domenica criticità arancione per rischio idrogeologico nella regione Campania. Criticità gialla è indicata invece per le altre Regioni interessate dal maltempo.

 

fonte: Maltempo, allerta piogge al Centro-Sud La neve torna a imbiancare la Calabria – Adnkronos Cronaca.