Malattie cervello: curarle costa quanto la somma di diabete, cancro e cuore

cervello12_web--400x300“Le malattie che colpiscono il cervello costano più di cancro, diabete e disturbi cardiovascolari messi insieme. E saranno assolutamente insostenibili per i sistemi sanitari nel futuro”, in mancanza di azioni specifiche. A sottolinearlo Mary Baker, past president dell’European Brain Council, a Barcellona in occasione del convegno ‘Brai.Ns 2014’, che vede riuniti 450 esperti internazionali per parlare di ricerca e innovazioni scientifiche in questo campo.

“Si è passati dai 386 miliardi di euro necessari a trattare queste malattie nel 2004 solo in Europa – ha aggiunto Baker – ai 798 miliardi del 2010. Il 23% è rappresentato da costi diretti non medici, il 40% da costi indiretti e il resto da costi medici diretti. I fondi destinati alla ricerca in questo settore sono in aumento, ma questa non deve essere una competizione per chi prende più soldi. Bisogna però pensare che è il cervello che gestisce cancro, diabete e altre malattie, e ci sono buone evidenze che mostrano che se un malato diventa depresso non segue le cure, i costi aumentano, così come cresce lo stress per lui e per la sua famiglia”.

Baker ha ricordato infine che “nel quadro dell’Innovative Medicines Initiative (Imi) europeo, alle malattie del cervello è destinato il budget più alto (9%) dopo quello riservato alla ricerca di nuovi antibiotici e di nuove entità farmaceutiche. L’obiettivo dell’European Brain Council è cercare di aumentare la conoscenza dell’importanza di questo organo e del prendersene cura”.

 

fonte: Malattie cervello: curarle costa quanto la somma di diabete, cancro e cuore – Adnkronos Cronaca.