Malato di Sla muore dopo aver protestato per due giorni al ministero dell’Economia

Sla_protesta_comitato_16novembre--400x300E’ morto poco dopo essere tornato dalla manifestazione per chiedere attenzione ai malati di Sla, al ministero dell’Economia a Roma, e aver partecipato, in delegazione, all’incontro con i rappresentanti istituzionali. Raffaele Pennacchio, 55 anni, del direttivo del Comitato 16 novembre onlus, e’ stato stroncato da un infarto al ritorno in albergo. “Era stanco e provato per i due giorni di partecipazione alla nostra protesta per il diritto all’assistenza domiciliare ai disabili gravi. E’ una vergogna che ci costringano a lottare per i nostri diritti”, dice tra le lacrime all’Adnkronos Salute Mariangela Lamanna, vicepresidente della onlus di cui Pennacchi era attivo dirigente.

Pennacchio, racconta Lamanna, come rappresentante del consiglio direttivo “ieri è salito con noi in delegazione. Supplicando in lacrime. Dicendo che non c’era tempo, che non abbiamo tempo. E’ morto senza avere risposte dallo Stato”. “Raffaele – aggiunge – malato da tre anni, è stato sempre in prima fila, non si è tirato mai indietro. Era una persona orgogliosa di partecipare e di lottare. Ormai era quasi del tutto paralizzato. Muoveva solo due dita, e le metteva a disposizione del lavoro di informazione insieme alle sue competenze di medico”.

“Abbiamo fatto nove presidi, notti fuori casa. Un prezzo molto alto per persone in queste condizioni di salute. E’ assurdo – denuncia con rabbia Lamanna – che bisogna morire per farsi sentire. E’ una vergogna che siamo costretti a muoverci per chiedere dignità”, aggiunge, ricordando alcune delle richieste portate in piazza ieri per il sostegno ai malati di Sla e alle loro famiglie: riduzione del numero di Rsa per destinare una parte di questo finanziamento alle famiglie, con un assegno di cura rendicontato. “Per fare in modo che il familiare non sia costretto a lasciare il lavoro per garantire assistenza a casa”. Ma anche “aumentare il fondo per la non autosufficienza: stranamente il governo quando vuole i soldi li trova. Questi pochi fondi che rappresentano vita e dignità per i malati devono essere trovati”, conclude.

 

fonte; Malato di Sla muore dopo aver protestato per due giorni al ministero dell’Economia – Adnkronos Cronaca.