M5S: vogliamo essere nelle stanze dei bottoni, è ora di rendicontare le caramelle

grillo_adnkronos--400x300 (1)Conferenza stampa del M5S alla Camera. Convocata con un post sul sito di Beppe Grillo pubblicato alle 10, l’appuntamento è fissato per l’ora successiva, alle 11 in punto.

Si presentano in sala stampa la capogruppo ‘stellata’ a Montecitorio, Roberta Lombardi, accompagnata da i tre candidati ai ruoli di questore, vicepresidente e segretario, ovvero Laura Castelli, Luigi Di Maio e Riccardo Fraccaro.

Lombardi da’ comunicazione delle scelte fatte dal gruppo nella riunione trasmessa in diretta streaming nel tardo pomeriggio di ieri, poi lascia che i tre giovani candidati si presentino alla stampa.

Per i cronisti in sala nulla di nuovo, tutto è già andato ‘in onda’ ieri. Si attende il momento delle domande. Ma finita la presentazione, tutti insieme, gli esponenti dei 5 Stelle, con un folta delegazione di eletti al seguito, si alzano e lasciano la sala, inseguiti dai giornalisti ‘silenziati’ che lamentano la loro inutile presenza a una conferenza stampa tra l’altro trasmessa in diretta streaming. Lombardi non risponde, tira dritto e si infila nell’ennesima riunione.

In mattinata, il capogruppo dei 5S alla Camera, con un post sul blog di Grillo, ha scritto: “E’ arrivato il momento di dare dimensione alle preoccupazioni di Lamberto Dini e Beppe Pisanu. E’ giunta l’ora di ‘rendicontare le caramelle’ e, dunque, di portare le istanze di quel 25 e passa per cento di elettori che ha votato il Movimento 5 stelle”. Lombardi fa riferimento a una presunta conversazione tra Dini e Pisanu, riportata il 14 marzo da ‘la Repubblica’, nella quale i due esprimevano preoccupazione sulla presenza dei parlamentari grillini all’Antimafia o al Copasir.

“Ora che siamo stati eletti al Parlamento – avverte Lombardi – vogliamo essere presenti nelle Commissioni bicamerali, nelle giunte e negli uffici di presidenza di Camera e Senato”.

“Vogliamo partecipare alle decisioni che si prendono al chiuso delle stanze dei bottoni, per rispetto della volontà popolare che ci ha scelto”.

“Oggi, martedì, alle 18 a Montecitorio – spiega la capogruppo ‘stellata’ – ci sarà la prima conferenza dei Capigruppo. Si parlerà della composizione dell’Ufficio di Presidenza che verrà votato in aula giovedì, decidere le nomine dei suoi vicepresidenti e soprattutto scegliere i questori: veri e propri controllori dei conti alla Camera. Noi cittadini del Movimento 5 Stelle presenteremo i nostri candidati per tutti questi ruoli perché vogliamo essere protagonisti del rinnovamento che abbiamo promesso in campagna elettorale”.

Inoltre, scrive Lombardi, “il web è, e rimarrà, il nostro strumento privilegiato di contatto e di relazione con gli elettori per tutta la durata del nostro mandato. Confermiamo il nostro rifiuto a partecipare ai talk show televisivi”.

 

fonte: M5S: vogliamo essere nelle stanze dei bottoni, è ora di rendicontare le caramelle – Adnkronos Politica.