M5S, lascia la senatrice Paola De Pin: ”Via dopo caso Gambaro, no a gogna mediatica”

De_pin_Paola_sitoSenato--400x300La senatrice Paola De Pin lascia il Movimento 5 Stelle. “Dopo una lunga e sofferta riflessione annuncio la mia uscita dal Movimento 5 Stelle. Desidero, inoltre, manifestare la mia piena solidarietà alla senatrice Adele Gambaro. E’ evidente che le critiche da lei sollevate, giuste o sbagliate che fossero, avevano un carattere politico e non meritavano né la reazione che hanno provocato, né, tanto meno, la successiva gogna mediatica”, scrive De Pin nella lettera in cui annuncia le sue dimissioni dal gruppo M5S e l’addio al Movimento. Mettendo in chiaro, contro ogni speculazione, che restituirà la diaria non spesa.

“Il pericolo adesso – secondo De Pin – è che nessuno voglia esprimere il proprio disaccordo per la paura delle conseguenze. Temo pertanto che questo episodio porti all’autocensura dei parlamentari 5S. Non bisogna mai avere paura di esprimere le proprie opinioni. Se questo timore dovesse esserci, non vivremmo più in una democrazia, ma in un altro sistema, molto più oscuro e pericoloso”.

“Sono consapevole – aggiunge – che queste dichiarazioni rendono impossibile la mia permanenza nel M5S. Non ho nessuna difficoltà a riconoscere che la mia elezione a senatrice si deve allo sforzo e all’impegno di Beppe Grillo che ha saputo entusiasmare milioni di italiani che hanno votato il M5S. Con altrettanta franchezza però devo ammettere che gli atteggiamenti e la linea di condotta degli ultimi mesi rischiano di distruggere il lavoro di cinque anni, lasciando uno strascico drammatico di apatia e disillusione. Una responsabilità che io non posso e non voglio condividere”. “E’ anche per questo, al di là delle motivazioni contingenti, che ho deciso, con molto dolore, la separazione dal Movimento. Mi riservo, inoltre – annuncia – di presentare in futuro le mie dimissioni da senatrice. Fino a quando ciò non accadrà, porterò avanti lo stesso dentro il parlamento e nelle commissioni nelle quali sono presente, i valori del Movimento in cui continuo peraltro a credere”.

 

fonte: M5S, lascia la senatrice Paola De Pin: ”Via dopo caso Gambaro, no a gogna mediatica” – Adnkronos Politica.