M5S, deputati Furnari e Labriola passano al gruppo misto Camera – Adnkronos Politica

grillo_adnkronos--400x300Dopo i malumori, il M5S di Beppe Grillo perde i primi pezzi. Alessandro Furnari e Vincenza Labriola, i deputati tarantini ormai ex del M5S, sono già passati nel gruppo Misto. La notizia e’ ufficiale visto che i loro nomi, corredati di foto, figurano tra i componenti del gruppo presieduto da Pino Pisicchio sul sito di Montecitorio.

Sull’addio di Furnari e Labriola, il capogruppo alla Camera Riccardo Nuti appare piuttosto tranchant. “Siamo felici per loro e gli auguriamo buon lavoro. Guarda caso – dice all’Adnkronos – lasciano due parlamentari tra quelli che hanno fatto discussioni sulla restituzione dei soldi”.

C’è il timore che ora lascino anche altri? “Non so e non credo – risponde Nuti – Sicuramente, come abbiamo annunciato, tra pochi giorni restituiremo” i risparmi della diaria e dell’indennita’: “chi non lo vuole fare verra’ meno agli impegni presi e scritti nel Codice di comportamento” degli eletti M5S.

Alcuni, pero’, sostengono che le regole siano state cambiate in corsa. “Non e’ vero, non sono mai state cambiate – replica Nuti – e quando ne abbiamo parlato in assemblea e Crimi ha chiesto se qualcuno non voleva restituire” la parte eccedente della diaria “nessuno si e’ pronunciato a riguardo. Se la persone non esprimono la propria volonta’ in assemblea non possiamo farci niente, di fatto e’ un venir meno dello spirito dei 5 stelle”. Quanto a Furnari e Labriola, Nuti si toglie un sassolino dalla scarpa: “la loro attività svolta in Parlamento è nulla. L’apporto in commissioni nullo e anche sull’Ilva non hanno fatto nessuna proposta di legge o dato idee in assemblea. A livello umano non li conosco, ma dal punto di vista dell’attività legislativa…”.

Dura e sulla stessa linea la nota del gruppo parlamentare alla Camera MoVimento 5 Stelle. “Siamo certi che al gruppo misto lavoreranno molto meglio anche considerando che saranno finalmente liberi di disporre di tutto il denaro spettante senza dover più adempiere agli impegni presi con il codice di comportamento e col ‘fastidioso’ Beppe Grillo. Argomento, questo, che hanno molto a cuore e su cui si concentra la loro ‘dissidenza’”. “Tale serenita’ economica – si legge ancora nella nota – consentirà loro anche di dedicarsi finalmente al problema Ilva, che da deputati tarantini vedono certamente come stella polare. Finora, pero’, non hanno purtroppo avuto modo di pronunciarsi o di impegnarsi in proposito neanche una volta, preferendo delegare in toto tale spinosa questione al senso di responsabilità degli altri colleghi pugliesi che ci stanno mettendo la faccia e l’impegno. Per finire siamo sicuri che i due deputati, finalmente ‘liberi’, sapranno rendere merito anche al nuovo titolo di cui potranno ora fregiarsi: l’onorevole Labriola e l’onorevole Furnari”, concludono i deputati M5S.

 

fonte: M5S, deputati Furnari e Labriola passano al gruppo misto Camera – Adnkronos Politica.