L’ultimo saluto a Giuliano Gemma sulle note di ‘Ringo’ di Morricone

Belvedere-Voight-GemmaOltre 500 persone, tra amici, giornalisti, attori, registi, politici, gente comune, hanno dato l’ultimo saluto a Giuliano Gemma, nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli a piazza del Popolo. Ad accompagnare sulle musiche di Morricone, ‘Una pistola per Ringo’, il feretro del popolare attore, scomparso martedì scorso in un incidente stradale, la seconda moglie Baba Richerme e le figlie Giuliana e Vera con i mariti.

”Mio padre è sempre stato un esempio e lo sarà per sempre. E’ stato un grande padre e lo sarà per tutta la vita”, ha dichiarato Giuliana Gemma ricordando, con la voce rotta dalle lacrime il padre. La seconda moglie ha letto alcuni versi di una poesia scritta da Giuliano Gemma. E’ intervenuta anche la seconda figlia Vera, attrice e scrittrice. ”Mio padre è stato un uomo grande, vero, non si è mai sentito più importante di nessuno. Ci lascia lezioni di coraggio e di umiltà”.

La cerimonia è stata celebrata da don Walter, parroco della chiesa degli Artisti. Dopo la lettura del ‘Libro di Giobbe’ e dal Vangelo di San Luca don Walter ha ricordato Giuliano Gemma. “Un grande atleta, uno sportivo dal fisico prestante. Un ex vigile del fuoco, che ha sempre amato il grande cinema. Ma – ha proseguito – non voglio parlare della sua luminosa carriera. Ma del suo cuore. Giuliano era una persona semplice, generosa, elegante, non ha mai vissuto da star, nonostante i numerosi riconoscimenti internazionali. Non aveva capricci, voleva vivere una vita semplice, normale”.

 

fonte: L’ultimo saluto a Giuliano Gemma sulle note di ‘Ringo’ di Morricone – Adnkronos Cronaca.