Livorno, meningite su nave da crociera Msc: quattro ricoverati, due gravissimi

 Sono gravissime le condizioni di salute di due delle quattro persone ricoverate all’ospedale di Livorno, a seguito del contagio da meningite batterica scoperto ieri sulla nave da crociera Msc ‘Orchestra’.

In particolare fonti sanitarie spiegano che le condizioni di un indonesiano di 32 anni, lavapiatti, si sono ulteriormente aggravate in un quadro clinico già di per sé molto grave. Situazione gravissima anche per un membro dell’equipaggio, un italiano di 47 anni, originario di Sorrento (Napoli), ricoverato anche lui nel reparto di rianimazione dell’ospedale livornese.

Sono meno preoccupanti invece le condizioni degli altri due, un brasiliano e un filippino anche loro membri dell’equipaggio, ricoverati nel reparto di malattie infettive. Entrambi non sarebbero in pericolo di vita: il loro quadro clinico è definito “stabile”.

La compagnia ha fatto sapere che nessun altro membro dell’equipaggio e nessun passeggero ha manifestato sintomi della meningite. La nave è ripartita ieri sera alle 21.00 alla volta della Francia dopo che a bordo sono state somministrate 2.800 dosi di profilassi antimeningite.

I quattro, ricorda la compagnia, “stanno ricevendo le opportune cure mediche in una struttura ospedaliera. Le condizioni di uno di loro sfortunatamente sono considerate gravi”. “In via precauzionale e in accordo con le autorità marittime, tutti i passeggeri a bordo hanno ricevuto un trattamento di profilassi antibiotica – spiega Msc Crociere – Nessun altro membro dell’equipaggio e nessun passeggero ha manifestato sintomi della meningite”.

Msc Crociere afferma che “sono state prese tutte le misure necessarie per garantire la massima sicurezza e comfort di tutti i suoi ospiti e membri dell’equipaggio. Stamane, a tal fine, è già imbarcata a bordo della nave la Direzione Sanitaria di Msc Crociere per sovraintendere a tutte le suddette operazioni”. Msc Orchestra sta continuando “regolarmente la crociera ed è arrivata al porto di Villafranche (Francia). Le prossime tappe sono Valencia, Ibiza, Tunisi, Catania e Napoli”.

 

fonte: Livorno, meningite su nave da crociera Msc: quattro ricoverati, due gravissimi – Adnkronos Cronaca.