“L’ipocrisia è il linguaggio della corruzione” Lo dice il Papa nella messa con i vertici Rai

Papa_Bergoglio_messa--400x300“L’ipocrisia è il linguaggio proprio della corruzione”. Lo afferma papa Francesco, nell’omelia durante la messa mattutina celebrata nella cappella della domus Santa Marta in Vaticano, presenti fra gli altri i vertici della Rai, con la presidente Anna Maria Tarantola e il direttore generale Luigi Gubitosi.

“L’ipocrisia – sottolinea il Papa, facendo riferimento alla pagina del Vangelo sulla domanda dei farisei sulla liceità del tributo da dare a Cesare – non è un linguaggio di verità, perché la verità mai va da sola, mai, ma va sempre con l’amore. Non c’è verità senza amore, l’amore è la prima verità e se non c’è amore non c’è verità”.

I farisei, gli ipocriti, “vogliono invece una verità schiava dei propri interessi; l’amore che c’è è quello di se stessi e a se stessi: quell’idolatria narcisista li porta a tradire gli altri, li porta agli abusi di fiducia”.

Francesco punta il dito sui ‘falsi amici’ che “sembrano tanto amabili nel linguaggio”, sui “corrotti che con questo linguaggio cercano di indebolirci”, mentre Gesù chiede che “il vostro parlare sia ‘sì, sì, no, no’, che sia evangelico”. Infatti, “gli ipocriti che cominciano con la lusinga, con l’adulazione, finiscono cercando falsi testimoni per accusare chi avevano lusingato. Il nostro linguaggio – conclude il Papa – sia il parlare dei semplici, con anima di bambini, il parlare in verità dall’amore”.

 

fonte: “L’ipocrisia è il linguaggio della corruzione” Lo dice il Papa nella messa con i vertici Rai – Adnkronos Cronaca.