Letta pronto a sciogliere la riserva

letta_sitopd--400x300Dopo la giornata di consultazioni di ieri, Enrico Letta stringe su lista e programma.

Il presidente del Consiglio incaricato potrebbe sciogliere la riserva e giurare già domani. Letta si prenderebbe così una pausa domenica per mettere a punto il discorso che terrà lunedì alle Camere per la fiducia. A quanto si apprende, il premier incaricato ha già iniziato a mettervi mano. Un intervento che dovrebbe essere articolato in due parti: una politica e l’altra programmatica. Quest’ultima sarà centrata sui tre temi, già esplicitati nelle consultazioni di ieri: lavoro e crisi economica, riforma della politica e quindi lo sforzo per fare dell’Italia il paese capofila per un cambiamento delle politiche Ue, nel senso di minore austerità, più sviluppo e crescita. “Europa sarà la parola chiave del suo discorso” spiegano fonti dello staff.

Da Montecitorio il premier incaricato sta tenendo in queste ore i contatti con le forze politiche. Un incontro con Silvio Berlusconi non è stato ancora fissato, riferiscono fonti dello staff. Letta sta definendo il profilo della squadra di governo che, si conferma, potrebbe essere articolato in un mix di politici ‘giovani’ e di figure esterne competenti.

In mattinata il presidente del Consiglio incaricato è salito al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e riferire sull’andamento dei colloqui e degli incontri avuti nella giornata di ieri con i gruppi politici per la formazione del governo. L’incontro con il capo dello Stato è durato oltre due ore. Al termine del colloquio, il premier è andato a palazzo Chigi dove ha avuto un colloquio di oltre un’ora con Mario Monti.

 

fonte: Letta pronto a sciogliere la riserva – Adnkronos Politica.