Letta: ”L’Ue così non basta più, servono gli Stati Uniti d’Europa”

letta_senato--400x300“L’unità della moneta e delle politiche economiche” è un obiettivo irrinunciabile per l’Ue ma “non basta, se non inquadrandola nella cornice dell’integrazione politica e della legittimazione democratica”. Lo ha detto il premier Enrico Letta nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo. “Senza gli Stati Uniti d’Europa – ha messo in chiaro – il futuro dei popoli europei resta una chimera”.

“L’Europa e le politiche europee sono la bussola di questo governo” ha rimarcato il presidente del Consiglio, dicendosi convinto che “i nostri problemi si possono risolvere in modo più efficace” in un quadro europeo. Letta ha però avvertito: “L’Europa non sia una gabbia di vincoli e procedure che spesso limitano le azioni di famiglie, imprese, cittadini”.

Secondo il premier, l’Europa deve smetterla di “fissare obiettivi e calendari lasciando poi che passino mesi senza risultati. L’Europa è in crisi di credibilità perché – ha osservato – è in crisi di efficacia: non è necessario stravolgere i Trattati, però noi siamo bloccati, mentre Stati Uniti e Giappone seguono procedure non convenzionali”.

“Abbiamo a cuore l’Europa, ma l’Europa deve fare molto di più e molto meglio, vogliamo un europeismo attivo, che dia risposte concrete e tangibili sulla crescita” ha scandito il presidente del Consiglio, che ha chiesto nuove regole “sul lavoro così come è stato fatto per i conti pubblici” degli Stati membri dell’Ue, ed ha annunciato che subito dopo il vertice di domani scriverà a Van Rompuy ”per chiedere che il Consiglio europeo discuta di lotta alla disoccupazione giovanile” per “dare il senso dell’urgenza a un dramma che ha costi sociali e politici altissimi”.

fonte: Letta: ”L’Ue così non basta più, servono gli Stati Uniti d’Europa” – Adnkronos Politica.